martedì 23 gennaio 2024

Le Nazioni Unite affermano che le inondazioni nella Repubblica del Congo lasciano 350.000 persone nel bisogno



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha dichiarato venerdì che la peggiore inondazione degli ultimi sessant’anni nella Repubblica del Congo ha lasciato più di 350.000 persone bisognose di assistenza umanitaria.

Intervenendo in una conferenza stampa presso la sede dell'agenzia a Ginevra, il portavoce Jens Laerke ha detto ai giornalisti che le inondazioni causate dalle forti piogge alla fine dello scorso anno hanno creato una situazione senza precedenti, in cui nove delle 12 province del paese sono "sommerse dall'acqua", colpendo 1,8 milioni di persone. .

Laerke ha affermato che le inondazioni hanno lasciato le comunità senza riparo o accesso ai servizi sanitari primari. “Villaggi, scuole e strutture sanitarie sono state allagate e molti punti acqua e strutture igienico-sanitarie non sono più funzionanti”, ha affermato.

La valutazione dell'OCHA indica che più di 350.000 persone nel paese necessitano di assistenza di emergenza, ma il portavoce dell'agenzia ha affermato che molti villaggi possono essere raggiunti solo in barca o in canoa.

Laerke ha affermato che l'ONU ha stanziato 3,6 milioni di dollari dal fondo centrale di risposta alle emergenze per affrontare le esigenze più urgenti del paese. Ha inoltre lanciato un appello alla comunità internazionale per ottenere fondi aggiuntivi per affrontare la crisi.

Le precipitazioni superiori alla media durante l’ultima metà del 2023 nella Repubblica del Congo, nella vicina Repubblica Democratica del Congo, in Kenya e in altri paesi dell’Africa centrale e orientale hanno causato inondazioni devastanti e provocato centinaia di morti e migliaia di sfollati.

Le autorità hanno attribuito all'evento meteorologico El Nino la responsabilità delle piogge eccezionalmente abbondanti nella regione.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.