Privacy e cookie policy

sabato 20 dicembre 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica): Quanno chiove di Pino Daniele



Angolo curato e gestito da Mary B.

Quanno chiove è una di quelle canzoni di Pino Daniele che ti entra dentro, un classico napoletano puro dall'album Nero a metà del 1980. Parla della vita dura di una prostituta che vive nei Quartieri Spagnoli, una ragazza vera che Pino sentiva scendere le scale ogni mattina.

Scritta e incisa nel 1980, fa parte del terzo album di Pino Daniele, quel Nero a metà che omaggia le radici miste di Napoli e che ha un assolo di sax di James Senese da brividi. È diventata un pezzo iconico, coverizzato da Mina, Giorgia e pure Eros Ramazzotti, e resta una delle più facili da suonare alla chitarra per i principianti.

Il testo descrive la sua routine: scende di corsa sorridendo per andare a "lavorare", ma poi il sorriso svanisce, la vita scappa via e lei si conserva solo per non morire. Aspetta la pioggia che lava tutto, l'acqua che "te 'nfonne e va" , simbolo di purificazione dai pregiudizi, dagli sguardi di vergogna della gente che passa e guarda di sfuggita.

E quel refrain "Tanto l’aria s’adda cagna" è la speranza che le cose cambino, che arrivi un’aria nuova per una vita migliore, senza pietà ma con dolcezza poetica. Ascoltatela sotto la pioggia, vi prende l’anima.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.

Immagine generata con intelligenza artificiale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.