Privacy e cookie policy

giovedì 21 agosto 2025

Milano, sgombero Leoncavallo: un segnale inquietante di repressione politica

Centro Sociale Leoncavallo Milano 2025

Oggi è stato sgomberato il Centro Sociale Leoncavallo di Milano, un luogo che da decenni rappresenta cultura, aggregazione e resistenza. Un altro colpo sferrato contro chi costruisce alternative dal basso, mentre certi spazi legati all’estrema destra, come CasaPound, continuano a esistere indisturbati, senza che nessuno li tocchi.

È difficile non vedere il doppio standard: da una parte si chiudono luoghi dove si promuovono inclusione, solidarietà e partecipazione; dall’altra si tollerano realtà che alimentano odio e divisione. Non è una coincidenza, ma una scelta politica chiara: silenziare le voci scomode, smantellare esperienze di autogestione e rafforzare un controllo sempre più autoritario.

Il Leoncavallo non è solo un edificio: è memoria, cultura, lotta. Difendiamolo, come difendiamo tutti gli spazi liberi e autogestiti. Non possiamo permettere che vengano cancellati per convenienza politica.

Photo credit Marmolada48, CC0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.