lunedì 6 novembre 2023

Aurora boreale visibile in Italia: un evento raro ma possibile

Ieri, un fenomeno straordinario ha tinto di rosso i cieli dell'Italia. Si tratta dell'aurora boreale, un fenomeno naturale che si verifica alle alte latitudini, quando il campo magnetico terrestre interagisce con le particelle cariche del vento solare

In Italia, l'aurora boreale è un evento molto raro, poiché si verifica generalmente alle alte latitudini, dove il campo magnetico terrestre è più forte. Tuttavia, in occasione di un'elevata attività solare, è possibile che il fenomeno si verifichi anche a latitudini più basse.

Le segnalazioni  sono arrivate dalla Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, perfino dalla Puglia.

L'aurora boreale in Italia ha suscitato grande stupore e meraviglia, trasformando una notte ordinaria in un evento indimenticabile.

Video credit luigi scarpellini caricato su YouTube


8 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.