sabato 6 maggio 2023

Un metodo speciale



 "Dare in modo completo la cultura moderna è diventata una cosa impossibile: sorge così la necessità di un metodo speciale grazie al quale tutti i fattori della cultura possono essere presentati ad un bambino; non in un programma che gli venga imposto, con esattezza di particolari, ma diffondendo il massimo numero di germi di interesse. Essi saranno appena recepiti dalla mente, ma potranno germogliare più tardi, man mano che la volontà si precisa, e così egli potrà divenire un individuo adatto a questa nostra epoca in espansione."

Maria Montessori



4 commenti:

  1. Nei decenni la scuola è migliorata, almeno a livello normativo... Siamo passati dal maestro che vedeva un bambino mancino scrivere con "la mano del diavolo", alla possibilità di svolgere attività extradisciplinari come laboratori musicali, teatro, sport..., nella sicurezza inclusiva della struttura scolastica.
    Occorre però che dirigente scolastico e corpo docente abbia recepito la filosofia di Montessori per poterla applicare con efficacia, instillando soprattutto passione.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.