Privacy e cookie policy

sabato 18 ottobre 2025

Dalle periferie del mondo al cuore dell’Europa: l’autunno della Generazione Z

Rete degli Studenti Medi at the general strike for Gaza in Ancona, 22 September 2025


Articolo da Chicago86

Dal Sudamerica all'Africa, soprattutto i giovani scendono in piazza per chiedere un futuro diverso, con nuove forme di organizzazione.

L'autunno appena iniziato registra un aumento della temperatura sociale. Decine di migliaia di persone sono scese in strada in Perù, Ecuador, Madagascar, Marocco, Timor Est, Paraguay e in altri parti del mondo, causando blocchi della circolazione e scontri con la polizia, che spesso hanno portato a feriti e in alcuni casi a morti.

Al di là delle diverse scintille che hanno fatto da innesco alle sommosse, ci sono alcune invarianze rilevabili, a cominciare da un disagio serpeggiante nelle società dovuto ad una sempre più marcata polarizzazione, che da una parte vede la ricchezza concentrata in sempre meno nodi della rete capitalista, dall'altra l'allargarsi dell'esercito dei senza riserve.

Un altro fenomeno di questo periodo sono le manifestazioni in solidarietà con la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, diffusesi in diverse parti del mondo.

Nelle ultime settimane anche l'Italia sembra intraprendere la via già battuta da altri paesi; il collante dei blocchi e delle manifestazioni è la Palestina, ma la scesa in campo dei sindacati con la proclamazione di mobilitazioni generali testimonia la presenza di problematiche più ampie. La CGIL ha indetto uno sciopero generale con appena due giorni di preavviso, avendo il sentore che stava montando qualcosa nella società ed era il caso di cavalcarlo. Durante lo sciopero generale del 3 ottobre, oltre due milioni di persone hanno preso parte ai cortei organizzati in più di 100 città, con 300 mila manifestanti solo a Roma. Secondo la CGIL, l'adesione media nazionale è stata intorno al 60%.

Continua la lettura su Chicago86

Fonte: 
Chicago86

Autore: redazione 
Chicago86


Articolo tratto interamente da 
Chicago86



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.