Privacy e cookie policy

venerdì 31 ottobre 2025

Halloween in versione governo italiano


In un paese dove i salari reali crollano, i diritti sociali vengono sacrificati sull’altare della spesa militare, e i progetti faraonici come il Ponte sullo Stretto divorano risorse pubbliche, non serve Halloween per avere paura. Il terrore è già istituzionalizzato.

Il governo italiano si traveste ogni giorno: da paladino della crescita mentre taglia sanità e scuola, da difensore della sicurezza mentre alimenta l’insicurezza sociale. Altro che zucche e fantasmi: qui il vero incubo è una politica che svuota le tasche dei cittadini e riempie quelle dei mercanti d’armi.

In questa notte delle streghe, il costume più gettonato è quello dell’austerità mascherata da responsabilità. Ma dietro la maschera, il volto è sempre lo stesso: quello di chi governa per pochi e spaventa i molti.

Buon Halloween e attenti ai mostri: non vengono dal folklore, ma dai decreti legge.

Immagine generata con intelligenza artificiale


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.