Privacy e cookie policy

lunedì 27 ottobre 2025

Neofascisti in azione: assalto al liceo di Genova


Gli studenti del liceo Leonardo da Vinci di Genova, stavano facendo quello che si fa in una scuola viva: discutere, confrontarsi, immaginare. Poi, all’improvviso, sono arrivati loro. Una trentina di ragazzi, organizzati, vestiti di nero, con spranghe e tubi di ferro. Hanno sfondato l’ingresso, distrutto tutto, urlato “Viva il Duce” e disegnato svastiche sui muri.

Questa non è una bravata. Non è vandalismo. È squadrismo. È violenza politica. È razzismo. È il ritorno di qualcosa che pensavamo sepolto, ma che invece è ancora qui, pronto a colpire chi sogna, chi pensa, chi si espone.

E il silenzio intorno fa ancora più male.

Se non lo chiamiamo col suo nome, se lo minimizziamo, se lo lasciamo passare, allora siamo parte del problema.

2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.