venerdì 5 gennaio 2024

Auguri Peppino: un esempio da seguire



Oggi Peppino Impastato avrebbe compiuto 76 anni e visto che la sua memoria non morirà mai, voglio ricordarlo con questo post. Lui sacrificò la sua vita perché non temeva il cambiamento e voleva ribellarsi a quel sistema visto da tutti; ma sempre immerso in quel muro di omertà. Il suo può essere un monito anche per tutti noi, sempre pronti a lamentarsi della situazione del Paese; ma timorosi di prendere una posizione e indifferenti nei confronti dei reali problemi della nostra società. Troppo comodo dire sono tutti uguali, ma cosa facciamo noi per cambiare questo sistema marcio: sicuramente niente. La mattina ci svegliamo è ci lamentiamo dei vari aumenti; ma alla fine siamo aggrappati al nostro stile di vita consumistico, fatto di tanto finto benessere. Pensare al domani non è facile; ma soprattutto con i se e con i ma non si va avanti.


In ricordo di Peppino Impastato voglio lasciare una citazione molto significativa:

« Mio padre, la mia famiglia, il mio paese! Io voglio fottermene! Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare che mio padre è un leccaculo! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente! »

Citazione tratta dal film I cento passi


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.