venerdì 6 ottobre 2023

L'attivista iraniana Narges Mohammadi, vince il Premio Nobel per la pace

Narges Mohammadi (cropped)


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Narges Mohammadi ha ricevuto oggi il Premio Nobel per la pace. Pur acclamandola come una "combattente per la libertà", Berit Reiss-Andersen ha affermato cheː "Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2023 a Narges Mohammadi per la sua lotta contro l'oppressione delle donne in Iran e la loro lotta per promuovere tutti i diritti umani e la libertà per tutti." Nel 2021, è stata nominata dalla BBC nell'elenco delle 100 donne più stimolanti al mondo.

Nel dicembre 2022, durante le proteste innescate dalla morte in custodia di Mahsa Amini, Narges Mohammadi, in un rapporto pubblicato dalla BBC, ha dettagliato gli abusi sessuali e fisici sulle donne detenute. Nel gennaio 2023, ha redatto uno scioccante rapporto carcerario che descrive in dettaglio la condizione delle donne nella prigione di Evin, incluso un elenco di 58 prigionieri e il processo di interrogatorio e tortura a cui sono stati sottoposti.

Mohammadi ha mantenuto il suo attivismo nonostante i numerosi arresti da parte delle autorità iraniane e gli anni trascorsi dietro le sbarre.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias

Photo credit VOA, Public domain, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.