giovedì 23 luglio 2020

La povertà non è naturale



"Come la schiavitù e l'apartheid, la povertà non è naturale. Sono le persone che hanno creato la povertà e che hanno sopportato la povertà, e sono le persone che la sconfiggeranno. E sconfiggere la povertà non è un gesto di carità. È un gesto di giustizia. È la protezione di un diritto umano fondamentale, il diritto a un vita decente e dignitosa."
Nelson Mandela


16 commenti:

  1. A fine 2020 ci sarà uno scenario drammatico..poi lasciando perdere l'Italia (il nostro orticello), pensiamo anche a un paese come il Brasile, flagellato dal coronavirus...

    RispondiElimina
  2. Un messaggio ed un auspicio assolutamente condivisibile, ma completamente utopico. Come il Papa che si affaccia e dice, basta guerre, basta fame. Ma se l'inversione di tendenza non parte da certi pulpiti (dorati), che esempio può arrivare a chi può davvero poco, in confronto?
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente d'accordo.
    Combinazione, poi, il tuo post sembra proprio collegato al mio di oggi.

    RispondiElimina
  4. Fino a che non ci sarà una vita decente e dignitosa per chiunque, non ci sarà neppure giustizia sociale.

    RispondiElimina
  5. Un illusione pensare di riuscire a sconfiggere la povertà.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.