Privacy e cookie policy

martedì 19 agosto 2025

L'attività biologica militare illegale degli Stati Uniti



Articolo da Indymedia Argentina

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Indymedia Argentina


L'attività biologica militare degli Stati Uniti d'America (USA) continua a crescere costantemente nel campo della ricerca e dello sviluppo di armi biologiche. Queste pericolose attività continuano a essere svolte al di fuori del diritto internazionale nei laboratori all'interno del loro territorio e, cosa più grave e preoccupante, in un gran numero di laboratori sparsi in gran parte del pianeta, principalmente nel Sud del mondo. Ciò ci obbliga a rimanere vigili su questo grave problema e ad adottare misure collettive per far rispettare le normative che li disciplinano.

Tutti questi processi vengono eseguiti in violazione della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, della produzione e dello stoccaggio di armi batteriologiche (biologiche) e tossiniche e sulla loro distruzione (CAB) 1, che stabilisce che tutte le ricerche o gli sviluppi relativi a organismi patogeni o tossine che possono essere pericolosi per l'uomo, gli animali o le piante devono essere segnalati alle "Conferenze di revisione" che si tengono ogni 5 anni, in base alle quali gli Stati si impegnano a presentare rapporti con dati su laboratori e centri di ricerca; impianti di produzione di vaccini; programmi di ricerca e sviluppo biologici a fini offensivi e/o difensivi; epidemie di malattie infettive e incidenti simili causati da tossine; legislazione, regolamenti e altre misure.

Nel 2001, l'amministrazione di George W. Bush si rifiutò di proseguire con gli "esami" previsti dalla Convenzione perché avrebbero "messo a rischio la sicurezza nazionale e le informazioni riservate" 2, e questa violazione della Convenzione è stata mantenuta fino ad oggi da tutti i successivi governi statunitensi. Hanno aumentato il loro arsenale di armi biologiche, "modernizzandolo" con l'uso dei più recenti progressi nell'ingegneria genetica, nella biologia sintetica e in altre tecnologie, e hanno anche applicato l'intelligenza artificiale per aumentare la letalità e sviluppare vaccini appropriati per ciascun caso, confermando ancora una volta il disprezzo degli Stati Uniti per le leggi e i trattati internazionali e per la Carta delle Nazioni Unite (ONU).

Al contrario, nel 2014, la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) ha deciso di dichiarare l'America Latina e i Caraibi Zona di Pace e, a tal fine, tra le altre cose, promuove il disarmo nucleare e di altre armi. 3 Purtroppo, alcuni paesi della regione e in tutto il mondo hanno accordi con gli Stati Uniti per ospitare, secondo modalità diverse, basi di diverso tipo, che includono equipaggiamenti, truppe e personale di intelligence, altre che consentono il transito di personale e attrezzature militari, nonché diverse strutture di ricerca e personale.

In Perù sono presenti diversi laboratori di sperimentazione biologica appartenenti alla U.S. Navy Medical Research Unit (NAMRU), di cui il NAMRU-6 è il più importante. Negli ultimi anni, il numero di studi che coinvolgono agenti patogeni pericolosi è aumentato. Sorprendentemente, il virus della dengue è diventato più robusto in America Latina e la zanzara che lo diffonde ha subito inspiegabili variazioni genetiche, accorciando il suo ciclo riproduttivo e diventando più resistente ai pesticidi solitamente utilizzati per combatterlo.

Inoltre, il Perù è stato la patria di culture molto antiche, alcune delle quali isolate, ed è quindi un luogo ideale per ricercare e isolare virus rari, nonché per condurre studi dedicati alla possibile trasmissione di virus modificati da parte di uccelli e insetti, contro i quali la maggior parte di noi non è assolutamente protetta 5.

Questo dovrebbe essere un monito per le popolazioni indigene e contadine di tutto il Sud America, e la sua analisi e discussione dovrebbero essere integrate nei programmi intergovernativi e interparlamentari della regione. Allo stesso modo, l'Organizzazione Panamericana della Sanità e i governi dovrebbero richiedere ai paesi che ospitano questo tipo di strutture di sottoporsi alla revisione periodica richiesta dal BAC.

Gli Stati Uniti hanno ripetutamente utilizzato armi di distruzione di massa, a partire dal lancio delle uniche due bombe atomiche esplose in guerra contro la popolazione civile, su Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Hanno anche perpetrato "biosabotaggio" e "bioterrorismo" contro la popolazione civile, il bestiame e le piantagioni di paesi con governi che ritengono indesiderabili. Cuba e Vietnam sono esempi innegabili di tali pratiche disumane, al di fuori del diritto internazionale. L'Agente Arancio, il napalm, le epidemie contro la canna da zucchero, il tabacco e le banane, e gli attacchi contro i maiali e la popolazione civile con febbre emorragica dengue e congiuntivite emorragica 6 sono tutti esempi della capacità dell'imperialismo di usare tali armi contro i civili.

Secondo gli esperti cinesi, ci sono più di 330 laboratori statunitensi sparsi in tutto il mondo, 7 principalmente in Asia, in Kazakistan, Malesia e altri paesi; nell'Africa subsahariana, ad esempio, in Ghana, Kenya, Nigeria e Senegal; e in Sud America, principalmente in Perù e Brasile, molti dei quali dipendono dalla NAMRU, mentre molti altri sono finanziati e controllati da università e istituti di ricerca.8

È importante rimanere vigili contro queste azioni imperialiste e impedire che i nostri Paesi vengano utilizzati come "siti di test biologici" per condurre test in vivo con agenti biologici pericolosi sulle nostre popolazioni. È fondamentale documentare formalmente tutte queste attività e segnalarle alle Nazioni Unite, ad altre organizzazioni multilaterali internazionali, ai media e alle reti di comunicazione, con l'intento di salvaguardare i nostri popoli, esigere il rispetto della Convenzione sulle Biotecnologie Ambientali (BWC) e prevenire la continua diffusione di agenti patogeni, virus e tossine così pericolosi per l'uomo in tutto il mondo, evitando così rischi per la salute e la sicurezza nazionale e internazionale.


1 In https://disarmament.unoda.org/es/adm/armas-biologicas/, scattata il 15/08/2025


2 In https://web.archive.org/web/20180127090130/https://elrobotpescador.com/2017/12/13/laboratorios-biologicos-de-estados-unidos-una-nueva-era-de-control-mundial/#m ore-19523, scattata il 15/08/2025


3 In https://lc.cx/GMHTrZ scattata il 17/08/2025


4 In http://www.cubadebate.cu/especiales/2024/06/21/armas-biologicas-de-eeuu/ , scattata il 16/08/2025


5 In https://rebelion.org/namru-6-el-biolaboratorio-estadounidense-situado-en-el-corazon-de-peru/ , scattata il 16/08/2025


6 Su https://www.youtube.com/watch?v=FosMQ8Wjs4g, scattata il 16/08/2025


7 In http://spanish.news.cn/2022-03/08/c_1310506092.htm, scattata il 14/08/2025


8 In https://www.swissinfo.ch/spa/russia-accuses-us-of-creating-a-network-of-biological-laboratories-in-africa/88636605 , consultato il 16/08/2025

Continua la lettura su Indymedia Argentina

Fonte: Indymedia Argentina

Autore: Vladimir Castillo Soto

Licenza: This work is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International

Articolo tratto interamente da Indymedia Argentina


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.