giovedì 17 ottobre 2024

Non sei pazzo. Questa distopia genocida è folle



Articolo da Caitlin Johnstone

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Caitlin Johnstone

Dico questo perché vivere in Occidente durante un genocidio sostenuto dall'Occidente può farti sentire come se stessi impazzendo.

Non sei tu il pazzo. Loro sono pazzi. Quelli che vanno in giro come se tutto andasse bene. Quelli che liquidano il genocidio di Gaza come un "problema singolo". Quelli a cui non piace quando parli di queste cose perché li deprime. Sono loro i pazzi.

Dico questo perché vivere in Occidente durante un genocidio sostenuto dall'Occidente può farti sentire come se stessi impazzendo. Come se ci fosse qualcosa di sbagliato in te per non essere in grado di andare avanti come se il tuo governo non stesse aiutando Israele a bruciare vive le persone, sparare ai bambini in testa, distruggere deliberatamente il sistema sanitario di Gaza e colpire le popolazioni civili con una guerra d'assedio mortale per annettere il territorio palestinese. Come se fossi difettoso se non riesci a essere calmo su tutto questo come lo sono tutti gli altri.

Ma non c'è niente di sbagliato in te, e non sei difettoso. C'è qualcosa di molto sbagliato in una civiltà che potrebbe andare d'accordo con tutto questo. È la nostra distopia genocida che è difettosa.

La storia è piena di esempi di orribili atrocità di massa a cui la maggioranza della popolazione non ha risposto con la repulsione e l'urgenza appropriate al momento. La schiavitù. L'Olocausto. Lo sterminio sistematico di altre popolazioni indigene in altri progetti colonialisti. La maggior parte delle persone che ora guardano indietro e giudicano correttamente quei mali a posteriori stanno camminando nel sonno proprio durante la loro attuale reiterazione in Palestina.

Coloro che si sono opposti alle atrocità di massa della storia tendevano a essere in minoranza, perché se opporsi a loro fosse stata saggezza convenzionale, non sarebbero mai accadute. Questo ci dimostra che non c'è correlazione tra saggezza convenzionale e vera chiarezza morale. Non possiamo guardare agli altri per valutare se la nostra posizione su una questione è quella corretta, perché la storia ci dice che la maggioranza molto spesso sbaglia sulle questioni più importanti nel momento presente, quando conta.

E la maggioranza ora sbaglia. Quelli che sostengono apertamente gli abusi di Israele sbagliano. Quelli che cercano di non pensare troppo a ciò che sta accadendo a Gaza e in Libano sbagliano. Quelli che dicono che è tutto così tragico e straziante ma è oh così complicato e Israele ha il diritto di difendersi sbagliano. Quelli che non si oppongono alle atrocità di Israele ma si oppongono solo al fatto che il loro paese mandi gli stivali sul terreno o spenda i soldi delle loro tasse per questo sbagliano. Quelli che sanno che sta avvenendo un genocidio ma evitano di fare troppo rumore perché vogliono assicurarsi che i democratici vincano le elezioni sbagliano. Quelli che sanno che è un genocidio ma non rispondono a questa realtà con il giusto livello di urgenza, forza e concentrazione sbagliano.

Siamo bombardati da messaggi che cercano di farci credere che siamo noi a non percepire correttamente la realtà. Questi messaggi possono essere palesi, come la propaganda dei mass media e i punti di discussione degli apologeti di Israele che incontriamo online. Possono anche essere sottili, come i messaggi inespressi che riceviamo quando nessuno intorno a noi parla di Gaza e come le persone si sentano a disagio quando lo facciamo noi.

Ma quei messaggi ci mentono. Siamo assolutamente noi a vedere le cose correttamente. Siamo assolutamente noi a rispondere a questo incubo in modo appropriato. Sono loro che si comportano come un gruppo di lunatici che passeggiano casualmente nel mezzo di un incendio domestico. 

Non guardare agli altri per valutare il tuo livello di chiarezza. In una civiltà che è impazzita, devi capire come appare la sanità mentale per te stesso. Quando i nostri leader stanno dando il loro sostegno a un genocidio attivo in una società che è inondata di illusioni indotte dalla propaganda, dobbiamo essere tutti abbastanza coraggiosi da stare sulle nostre gambe.

Continua la lettura su Caitlin Johnstone

Fonte: Caitlin Johnstone

Autore: Caitlin Johnstone

Licenza: Creative Commons (non specificata la versione

Articolo tratto interamente da Caitlin Johnstone


4 commenti:

  1. La situazione è davvero allucinante, di certo, noi uomini e donne lucide, non possiamo permettere che succeda. Bisogna fermare il genocidio in atto sotto gli occhi di tutto il mondo.

    RispondiElimina
  2. Sbagliano e non vogliono ascoltare la voce della ragione, che non mente mai.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.