WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea molto popolare, ma purtroppo, come per molte altre app, ci sono truffatori che cercano di sfruttarla per ottenere dati sensibili dagli utenti. Uno dei nuovi tipi di truffa riguarda le chiamate internazionali da numeri non conosciuti. Questi truffatori cercano di ottenere dati sensibili dagli utenti, compreso l'accesso illegale all'account WhatsApp della vittima designata.
Alcuni utenti hanno segnalato di essere stati chiamati dall'estero da numeri non conosciuti. I numeri chiamanti avevano prefissi internazionali come +234 (Nigeria), +64 (Nuova Zelanda), +41 (Svizzera) e +967 (Yemen). Queste chiamate potrebbero nascondere una truffa.
Come difendersi:
- Non richiamare mai numeri sconosciuti, se ricevete una telefonata sospetta, annotatene il numero, aggiungetelo ai contatti e bloccatelo immediatamente.
- Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti: attivate l'opzione per silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti sul vostro smartphone. In questo modo, vedrete comunque le chiamate silenziate nella scheda Chiamate e nelle notifiche, ma il telefono non squillerà.
- Bloccare i messaggi e le chiamate indesiderate: aprite la chat con il numero sconosciuto su WhatsApp e selezionate l'opzione "Blocca". In questo modo quel contatto non potrà più inviarvi messaggi o chiamarvi tramite l'app.
Ricordate sempre di mantenervi informati e di essere vigili per proteggervi dalle truffe online, la sicurezza in rete non è mai troppa.








Una delle piaghe incontrollate partorite dalla tecnologia "a tutti i costi": le truffe ben poco punite... Ai prefissi segnalati si potrebbero aggiungere quelli di altre nazioni meno sospettabili, come Regno Unito, Spagna, Portogallo, senza parlare dei numeri cellulari agganciati a ripetitori sparsi in varie parti d'Italia...
RispondiEliminaOrmai ho messo il blocco a tutte le chiamate da numeri anonimi e non in rubrica, qualcosa filtra lo stesso ma non rispondo, poi cerco il numero su Internet e puntualmente è un numero già segnalato come tentativo di truffa.
Le autorità internazionali devono fare qualcosa, come anche le stesse compagnie telefoniche che paghiamo regolarmente e profumatamente.
Ne arrivano tante, anche su Telegram.
EliminaMa c'è gente che cade in questi tranelli? 😳🤦
RispondiEliminaSono in tanti che ci cascano.
Elimina