Privacy e cookie policy

venerdì 12 dicembre 2025

La tenerezza


"La tenerezza per me è un sentimento forte. Ci si arriva, è un percorso. Spesso diventiamo teneri dopo che la vita ci ha stagionato ben bene, stanato, sbocconcellato, ma anche dopo aver conosciuto il male che facciamo a noi stessi indurendoci. La tenerezza non c'è dove c'è severità, giudizio, malevolenza. Per me è un po' come una sorella minore della compassione, meno notevole, meno in prima linea, è un po' timida la tenerezza, ha il muso di un animale dei boschi, è schiva e delicata."

Chandra Livia Candiani


6 commenti:

  1. Ne ho viste e vissute abbastanza da non riuscire più a provare tenerezza verso esseri umani adulti, al massimo verso bambini, animali e piante. Perché al giorno d'oggi, se sei tenero, qualcuno disposto a schiacciarti e sfruttarti arriva sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i buoni in questo mondo pagano tanto, ma bisogna ribellarsi a questa logica, che va avanti da secoli.

      Elimina
    2. Possiamo solo forgiare le nuove generazioni dando loro il buon esempio; di "raddrizzare" adulti ho oramai rinunciato...

      Elimina
  2. Grazie per questa bella frase della Candiani...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.