mercoledì 22 maggio 2024

Le vittime dello scandalo del sangue infetto nel Regno Unito iniziano a ricevere un risarcimento finale



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Martedì il governo britannico ha dichiarato che migliaia di vittime dello scandalo del sangue infetto, durato decenni nel Regno Unito, inizieranno a ricevere i risarcimenti finali quest'anno.

Lo scandalo, durato dagli anni '70 all'inizio degli anni '90, è considerato l'episodio più mortale che ha travolto il Servizio sanitario nazionale britannico dalla sua creazione nel 1948.

Circa 3.000 persone sono morte dopo aver ricevuto campioni di sangue contaminati e aver contratto l'HIV e l'epatite, un'infiammazione del fegato. Più di 30.000 persone hanno ricevuto trattamenti sanguigni con sangue contaminato.

Lunedì è stato pubblicato un rapporto finale sull'indagine sul sangue infetto nel Regno Unito. Funzionari pubblici e medici esponevano i pazienti a "rischi inaccettabili" dando loro sangue contaminato e i successivi governi britannici cercarono di nascondere lo scandalo.

Il ministro del governo britannico John Glen ha dichiarato martedì che molte vittime riceveranno un ulteriore risarcimento provvisorio di 267.000 dollari entro tre mesi. Ha aggiunto che anche la famiglia e gli amici che si sono presi cura delle vittime infette hanno diritto a chiedere un risarcimento.

"So che il tempo è essenziale, ed è per questo che sono lieto di dire che verranno consegnati entro 90 giorni, a partire dall'estate, in modo che possano raggiungere coloro che ne hanno più urgentemente bisogno", ha detto Glen ai legislatori.

I funzionari hanno effettuato pagamenti provvisori iniziali nel 2022 di $ 127.000 a ciascuna vittima e partner in lutto.

Des Collins, un avvocato che rappresenta più di 1.500 vittime, ha affermato che molte famiglie non hanno ricevuto alcun pagamento e non hanno informazioni su come richiedere i pagamenti promessi alle proprietà delle vittime decedute.

"Pagheremo un risarcimento completo alle persone infette e alle persone colpite dallo scandalo", ha dichiarato lunedì alla Camera dei Comuni il primo ministro britannico Rishi Sunak.

Glen ha detto che non ci sono "restrizioni" sul costo totale del pacchetto di risarcimenti, ma non ha confermato il costo totale.

“Qualunque cosa serva per realizzare questo progetto, la pagheremo”, ha detto Sunak.

Alcune informazioni per questo testo provengono dall'Associated Press e dall'Agence France-Presse.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.