Angolo curato e gestito da Morpheus
C’era un tempo in cui internet non era fatto di feed infiniti e algoritmi che decidevano cosa vedere. Erano i primi anni 2000, e i forum erano il cuore delle comunità online.
Entravi, ti registravi con un nickname spesso assurdo, e iniziavi a scrivere. Non c’erano like, solo risposte. Ogni thread era una conversazione che poteva durare giorni, settimane, a volte mesi.
Le discussioni erano lente, ma proprio per questo più profonde. Si parlava di musica, di film, di tecnologia, di vita quotidiana. E ogni messaggio aveva il peso di un piccolo contributo alla comunità.
C’era anche un certo caos: firme lunghissime con gif animate, avatar pixelati, flame che scoppiavano per un nonnulla. Ma era un caos che sapeva di libertà.
Oggi quei forum sembrano archeologia digitale. Eppure, chi li ha vissuti sa che lì si imparava davvero a dialogare, a condividere, a costruire legami.
Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.
Immagine generata con intelligenza artificiale







Tanti ricordi di gioventù.
RispondiElimina👍
Elimina...con il modem a 56k😆
RispondiEliminaCon il suo inconfondibile rumore.
Elimina
RispondiEliminaIl risultato finale erano gli incontri reali, le cene di gruppo in giro per l'Italia magari con una trentina di persone..le chat che duravano fino a tarda notte.... Ho stupendi ricordi e pacchi di fotografie di quel periodo.
Ciao felice giornata
enrico
Bei tempi!
Elimina