Privacy e cookie policy

sabato 10 maggio 2025

Se una società basata sul mito della produttività...

 


"Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà – fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà – vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla, occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione."

Gianni Rodari



2 commenti:

  1. Giusto il tuo post.
    Solo che i conti non tornano più.
    Questo termine è venuto fuori tra 87/88 è poi nel 90 inizia le famose FFSS a ridurre personale dando delle scelte tutte vantaggiose ............ci sono riusciti a snellire di molto, tanto che se si veniva assunto per un certo tipo di lavoro, poi con lo snellimento doveva fare oltre tre tipi di lavori.
    Questo termine "produttività" ha prodotto più danni alle ferrovie stesse.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.