Privacy e cookie policy

lunedì 12 maggio 2025

I talebani vietano il gioco degli scacchi



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Il governo talebano ha vietato il gioco degli scacchi in tutto l'Afghanistan, sostenendo che è incompatibile con la legge islamica della Sharia. La decisione è stata annunciata domenica.

"Ci sono considerazioni religiose riguardo allo sport degli scacchi", ha detto all'AFP Atal Mashwani, portavoce della direzione sportiva del governo talebano, aggiungendo che il gioco era "considerato un gioco d'azzardo", vietato dalle leggi sulla moralità del gruppo islamista.

Il gioco rimarrà vietato "finché queste considerazioni non saranno risolte", ha affermato il portavoce. Secondo Mashwani, la federazione scacchistica nazionale non organizza alcun evento da circa due anni.

I talebani sono tornati al potere in Afghanistan nel 2021, sfruttando il ritiro delle forze statunitensi dopo due decenni di presenza nel paese dell'Asia centrale. Dopo aver assunto il potere, ha vietato diversi sport. L'anno scorso ha vietato le arti marziali miste (MMA) e altre competizioni di wrestling, dichiarandole troppo "violente" e "legate alla Sharia".

I talebani, tuttavia, non hanno una visione negativa di tutti gli sport. A gennaio, una delegazione talebana guidata dal ministro degli Esteri ad interim Mawlawi Amir Khan Muttaqi ha discusso della cooperazione sportiva con l'India durante i colloqui a Dubai. Secondo Nuova Delhi, il cricket, molto popolare in entrambi i Paesi, ha avuto un ruolo di primo piano nei negoziati.

A febbraio, il Washington Post ha riferito che il buzkashi, uno sport locale molto popolare in Afghanistan, stava "fiorendo" sotto il regime dei talebani, nonostante i timori iniziali di un suo divieto. Questo sport equestre, in cui gli atleti a cavallo cercano di lanciare una carcassa di capra o di vitello verso una porta, è stato vietato durante il primo mandato del gruppo islamista al potere negli anni '90. Oggi, invece, la partita attira regolarmente migliaia di spettatori, tra cui anche membri talebani.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.