Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha svegliato la notte i residenti dei Campi Flegrei. L'evento sismico, registrato alle ore 5.33 di questa mattina, ha avuto epicentro in mare, nel Golfo di Pozzuoli, e ha provocato un comprensibile allarme tra la popolazione.
Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la profondità del sisma è di circa 500 metri di profondità. La scossa è stata distintamente avvertita non solo a Pozzuoli, ma anche in altre zone della città metropolitana di Napoli.
L'evento sismico si inserisce nel contesto del fenomeno del bradisismo che caratterizza i Campi Flegrei, un'area vulcanica altamente monitorata. Negli ultimi mesi si è registrato un aumento dell'attività sismica e dei sollevamenti del suolo, alimentando le preoccupazioni della popolazione e degli esperti.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.