martedì 30 aprile 2024

Il viaggio di Che Guevara a Gaza


La visita di Che Guevara a Gaza nel 1959 rappresenta un momento significativo nella storia della solidarietà internazionale con il popolo palestinese. Guevara, noto per il suo impegno rivoluzionario e anti-imperialista, arrivò a Gaza il 18 giugno 1959, durante un tour di tre mesi in 14 paesi, su invito di Gamal Abdel Nasser, leader egiziano e figura di spicco del panarabismo.

Durante la sua visita, Guevara indossava le sue caratteristiche uniformi militari scure e fu accolto calorosamente nei campi profughi palestinesi, dove i rifugiati lo salutarono con canti rivoluzionari cubani. Questo evento non solo dimostrò la solidarietà di Guevara con la lotta palestinese, ma segnò anche l'inizio della trasformazione del conflitto sionista in Palestina in una lotta globale contro il colonialismo, ispirando movimenti di liberazione in tutto il mondo.

La presenza di Guevara a Gaza è stata un simbolo potente che ha rafforzato il legame tra le lotte di liberazione in America Latina e quelle nel Medio Oriente. La sua visita ha evidenziato la resistenza palestinese come parte di una lotta più ampia per l'autodeterminazione e la giustizia sociale, unendo diversi movimenti in un fronte comune contro l'oppressione.

Il viaggio di Guevara a Gaza è stato un chiaro messaggio di sostegno e fratellanza, che ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva dei palestinesi e di tutti coloro che si battono per la libertà e l'uguaglianza. La sua figura continua a ispirare le generazioni future nella loro ricerca di un mondo più giusto e equo.

L'autore di questo post, si è riservato il diritto di restare in anonimato, quindi non verrà rivelata l'identità e la fonte.

Autore: Anonimo

Licenza: pubblicato e concesso su richiesta dell'autore

Quest’articolo è stato condiviso e segnalato dal suo autore. Se vuoi pubblicare i tuoi post in questo blog, clicca qui

4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.