giovedì 1 febbraio 2024

Nuova versione di LibreOffice



Articolo da SomosLibres

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su SomosLibres

LibreOffice 24.2 Community, la nuova versione principale della suite per uffici gratuita, sostenuta dai volontari e la prima ad utilizzare il nuovo schema di numerazione basato su calendari (YY.M), è ora disponibile inhttps://www.libreoffice.org/downloadPer Windows (Intel, AMD e ARM), macOS (Apple e Intel) e Linux. Il nuovo schema di numerazione aiuterà gli utenti a mantenere aggiornata la loro installazione di LibreOffice.


LibreOffice è l'unica suite di ufficio per la produttività personale open source con un insieme di funzioni paragonabili al prodotto leader del mercato. Offre inoltre un’ampia gamma di opzioni di interfaccia per adattarsi alle diverse abitudini degli utenti, dal tradizionale al moderno, e sfrutta al massimo i diversi fattori nella forma dello schermo ottimizzando lo spazio disponibile sul desktop per mettere il numero massimo di funzioni a un click o a due distanze.

Il più grande vantaggio di LibreOffice rispetto a qualsiasi altra suite per ufficio è il motore della tecnologia Free Office, un'unica piattaforma software per tutti gli ambienti: desktop, cloud e mobile. Questa infrastruttura consente a LibreOffice di offrire una migliore esperienza utente e, cosa più importante, di produrre documenti identici - e perfettamente interoperabili - basati sui due standard ISO disponibili: l'Open Document Format (ODT, ODS e ODP) per gli utenti interessati alla compatibilità, alla resistenza e alla sovranità digitale e al proprietario di Microsoft OOXML (DOCX, XLSX e PPTX).

Punti salienti della comunità di LibreOffice 24.2

GENERALE DI GENERALE

  • L'opzione Salvare informazioni di ripristino automatico viene attivata per impostazione predefinita e crea sempre backup. Ciò riduce il rischio di perdere contenuti per gli utenti inesperti che non hanno familiarità con le impostazioni di LibreOffice.
  • Diverse opzioni NotebookBar sono state corrette, con molti miglioramenti ai menu, migliore compatibilità con l'anteprima della stampa, un adeguato ripristino del design personalizzato e un uso migliorato dei pulsanti di opzione. Questo migliora l'esperienza utente che ha familiarità con l'interfaccia utente di Microsoft Office.
  • L'elenco a discesa Inserisci carattere speciale ora mostra una descrizione del carattere selezionato (e nelle informazioni sullo strumento quando il mouse viene passato).

WRITER - WRITER

  • Lista "ordinata legalmente": fa un particolare livello di elenco utilizzare la numerazione araba per tutte le sue parti numeriche.
  • I commenti possono ora utilizzare gli stili, con il commento di stile paragrafo che è l'impostazione predefinita. Ciò facilita il cambiamento di formato di tutti i commenti in una sola volta o la categorizzazione della visualizzazione di diversi tipi di commenti.
  • Sono stati migliorati diversi aspetti della compatibilità della tabella galleggiante a più pagine: controllo sovrapposizioni, bordi e note a piè di pagina, nidificazione, impostazione su tutte le pagine e miglioramenti relativi all'interfaccia utente.

CALC

  • È stato aggiunto un nuovo campo di ricerca al mazzo della barra laterale di Functions.
  • Il formato del numero scientifico è ora supportato e memorizzato in ODF: testo incorporato (con formato numerico come 0.00 E0); minusre per l'esponente (con formato numero come a.000e0); esponente con '?' vuoto invece di '0' (con formato numerico come 0.00E?0).
  • Evidenziare la riga e la colonna corrispondenti alla cella attiva.

IMPRESS E DRAW

  • La gestione dei versi per Impress è stata implementata.
  • La configurazione della consolle per la consolle della presentazione e dello strumento Remote Control è stata spostata - Opzioni - LibreOffice Impress to Slideshow Configuration della presentazione, con una configurazione taggata e una fornitura di dialoghi migliorati.
  • Diversi miglioramenti e correzioni ai modelli: il posizionamento di diversi marcatori posizionali è stato aggiunto e migliorato; l'ordine delle diapositive è stato corretto; le fonti e il formato sono stati coerenti; gli stili e la gerarchia sono stati corretti; il rispetto di ODF è stato migliorato; l'uso di modelli in lingue diverse dall'inglese è stato facilitato; l'uso di fonti errate per CJK e CTL è stato corretto.

ACCESIBILITA'

  • Diversi miglioramenti significativi nella gestione della posizione del mouse e nella presentazione delle finestre di dialogo tramite API di accessibilità, consentendo ai lettori di schermate di inviarle correttamente.
  • La gestione dei ruoli AIAccessible2 e degli attributi di testo / oggetto è stata migliorata, consentendo ai lettori di schermate di inviarli correttamente.
  • Le barre di stato delle finestre di dialogo sono presentate con il corretto ruolo accessibile in modo che i lettori di schermo possano trovarle e segnalarle correttamente, mentre le caselle di verifica delle finestre di dialogo possono essere attivate dalla barra spaziatrice.

LA SICUREZZA

  • La finestra di dialogo Password Save ora ha un misuratore di sicurezza della password. Usa zxcvbn-c per determinare la sicurezza delle password.
  • Una nuova crittografia ODF basata su password che funziona meglio, nasconde meglio i metadati ed è più resistente alla manipolazione e alla forza bruta.
  • Chiarimento del testo nella finestra di dialogo Opzioni attorno alla configurazione di sicurezza macro, in modo che sia chiaro esattamente ciò che è consentito e cosa no.

È possibile trovare una descrizione completa di tutte le notizie nelle note nella versione [1].

Partner della comunità di LibreOffice 24.2

Ci sono 166 collaboratori delle nuove funzionalità di LibreOffice 24.2 Community: il 57% degli impegni in codice proviene dai 50 sviluppatori impiegati da tre società del Consiglio consultivo TDF - Collabora, allotropia e Red Hat - o altre organizzazioni, il 20% degli 8 sviluppatori di The Document Foundation e il restante 23% di 108 singoli volontari.

Altri 159 volontari si sono impegnati a localizzare in 160 lingue, rappresentando centinaia di persone che forniscono traduzioni. LibreOffice 24,2 Community è disponibile in 120 lingue, più di qualsiasi altro software desktop, rendendolo disponibile a più di 5,5 miliardi di persone in tutto il mondo nella loro lingua madre. Inoltre, più di 2,4 miliardi di persone parlano una di queste 120 lingue come seconda lingua (L2).

Ufficio gratuito per le aziende

Per gli impianti di classe business, TDF consiglia vivamente la famiglia di app FreeOffice Enterprise dell'ecosistema - per desktop, mobile e cloud - con una vasta gamma di funzionalità dedicate al valore aggiunto e altri vantaggi come SLA: https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/.
Ogni linea di codice sviluppata dalle aziende dell'ecosistema per i propri clienti aziendali viene condivisa con la community nel repository master code e migliora la piattaforma tecnologica LibreOffice.

I prodotti basati sulla tecnologia FreeOffice sono disponibili per i principali sistemi operativi desktop (Windows, macOS, Linux e ChromeOS), piattaforme mobili (Android e iOS) e il cloud.

Migrazione a LibreOffice

La Document Foundation ha sviluppato un protocollo di migrazione per aiutare le aziende a passare dalle suite per ufficio proprietarie a LibreOffice, sulla base del lancio di una versione di LibreOffice ottimizzata per le aziende LTS (supporto a lungo termine) più consulenza e formazione sulla migrazione fornite da professionisti certificati che offrono soluzioni a valore aggiunto coerenti con le offerte proprietarie. Riferimento: https://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/.

Infatti, la maturità della base del codice di LibreOffice, il suo ricco set di caratteristiche, il forte supporto per gli standard aperti, l'eccellente compatibilità e le opzioni LTS dei partner certificati lo rendono la soluzione ideale per le organizzazioni che cercano di riprendere il controllo dei propri dati e liberarsi dalla dipendenza di un fornitore.

Interoperabilità con Microsoft Office

LibreOffice 244.2 offre una serie di miglioramenti e nuove funzionalità rivolte agli utenti che condividono documenti con MS Office o migrando da MS Office, in base alle funzionalità avanzate della piattaforma LibreOffice Technology per la produttività personale su desktop, mobile e cloud. Questi utenti dovrebbero consultare frequentemente le nuove versioni di LibreOffice, poiché i progressi sono così rapidi che ogni nuova versione migliora significativamente la precedente.

Alcuni dei miglioramenti più significativi:

  • Writer: aggiorna l'importazione OOXML di intestazioni di pagina / piede utilizzando la proprietà in prima pagina nello stile della pagina esistente invece di creare un nuovo stile di pagina solo per la prima pagina.
  • Writer: modelli ottimizzati per il testo giapponese aggiunti alla categoria Localizzazione per migliorare l'interoperabilità con Microsoft Word per gli utenti giapponesi.
  • Scrittore: importa di "lattine di graffianti" dai documenti DOCX, con connettori che non contano più come forme semplici ma come veri connettori, forme primitive come ellissi importate come forme OOXML (testo nella forma può ora avvolgere), e effetti di degradazione multicolori, tematici ed effetti di luminosità per le forme.
  • OOXML: compatibilità con l'estensione SVG OOXML, che importa l'immagine SVG (elemento svgBlip) invece della riserva PNG, ed esporta l'immagine SVG in aggiunta all'immagine PNG della prenotazione utilizzata quando l'elemento svgBlip non è compatibile (versioni precedenti di MS Office).
    LibreOffice offre il più alto livello di compatibilità nel mercato delle suite per ufficio, dal supporto nativo per Open Document Format (ODF) - che supera i formati proprietari in termini di sicurezza e robustezza - al supporto superiore per i file MS Office, nonché ai filtri per un'ampia gamma di formati di documenti legacy.

I file di Microsoft continuano a essere basati sul formato proprietario obsoleto da ISO nel 2008, piuttosto che sullo standard approvato ISO, quindi nascondono una grande complessità artificiale. Questo crea problemi per gli utenti che sono sicuri di essere utilizzando un vero standard aperto.

Disponibilità di LibreOffice 24.2 Community

Il Free Office 24.2 è disponibile all'indirizzo https://www.libreoffice.org/download/. I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono Microsoft Windows 7 SP1 e Apple MacOS 10.15. I prodotti basati sulla tecnologia Android e iOS Freeway sono elencati qui: https://www.libreoffice.org/download/android-and-ios/.

Per gli utenti che non hanno bisogno delle ultime funzionalità e preferiscono una versione che è stata sottoposta a ulteriori test e correzione degli errori, The Document Foundation mantiene la famiglia LibreOffice 7.6, che include diversi mesi di correzioni rispetto alle versioni precedenti. La versione attuale è LibreOffice 7.6.4 Community.


Continua la lettura su SomosLibres


Fonte: SomosLibres

Autore: SomosLibres


Articolo tratto interamente da 
SomosLibres


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.