mercoledì 9 novembre 2022

Segretario generale delle Nazioni Unite: il cambiamento climatico è la "strada per l'inferno"



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha ripetutamente invitato la comunità internazionale a rispondere rapidamente alla crisi climatica globale.

Il presidente Guterres ha affermato nel suo discorso alla 27a Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27), che si è aperta ieri (7a) in Egitto, dicendo: “Le emissioni di gas serra continuano ad aumentare e la temperatura globale continua ad aumentare”.

Guterres ha affermato che il mondo si sta "avvicinando rapidamente all'apice del caos irreversibile causato dai cambiamenti climatici" e che "siamo sulla strada dell'inferno con l'acceleratore premuto".

In particolare, ha sottolineato il ruolo di Stati Uniti e Cina, affermando che un accordo per sostenere la riduzione dei gas serra e la transizione energetica tra paesi sviluppati e sottosviluppati deve essere concluso al più presto.

"Le due maggiori economie, gli Stati Uniti e la Cina, hanno la responsabilità speciale di partecipare agli sforzi per trasformare questo accordo in realtà", ha affermato Guterres.

L'accordo di Parigi, firmato nel 2015, ha promesso di raggiungere l'obiettivo a lungo termine di impedire che le temperature globali aumentino di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Guterres ha sottolineato che mantenere la speranza di raggiungere questi obiettivi significa che il mondo raggiungerà "zero emissioni" entro il 2050.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.