martedì 29 ottobre 2024

Filippine: sale a 116 il bilancio delle vittime del ciclone Trami



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Secondo Philstar, il bilancio delle vittime nelle Filippine a causa delle inondazioni e delle frane provocate dalla tempesta tropicale Trami (chiamata Kristine nelle Filippine) ha raggiunto almeno 116. Ci sono ancora 39 dispersi e 109 feriti.

Il ciclone tropicale ha colpito Divilacan, Isabela, il 24 e si è spostato attraverso il nord-ovest delle Filippine venerdì 25, diventando una delle tempeste più mortali e distruttive registrate quest'anno nell'arcipelago del sud-est asiatico, secondo l'agenzia governativa di risposta alle tempeste. catastrofi.

Più di 5 milioni di persone sono state colpite dalla tempesta, la maggior parte delle quali sono fuggite in oltre 6.300 rifugi di emergenza in diverse province, ha affermato l'agenzia governativa.

Si prevede che il bilancio delle vittime aumenterà poiché le informazioni vengono raccolte in aree che sono state isolate e mentre centinaia di poliziotti, vigili del fuoco e altro personale di emergenza, supportati da terne e cani da fiuto, lavorano per cercare di trovare i dispersi.

Si prevede che la tempesta colpirà il Vietnam nel fine settimana se non devierà il suo percorso.

Azione del governo

Sabato il presidente Ferdinand Marcos ha sorvolato le aree duramente colpite e ha affermato che il volume insolitamente elevato di precipitazioni causato dalla tempesta - in alcune aree è caduto l'equivalente di un mese o due di pioggia in sole 24 ore - ha superato di gran lunga i sistemi di controllo delle inondazioni nelle province. . raggiunto. "C'era semplicemente troppa acqua", ha detto Marcos ai giornalisti. “Non abbiamo ancora finito il nostro lavoro di salvataggio”, ha sottolineato.

Marcos ha aggiunto che il governo si preparerà a iniziare i lavori su un importante progetto di controllo delle inondazioni in grado di affrontare le minacce senza precedenti poste dal cambiamento climatico.

Durante una riunione d'emergenza del Consiglio dei ministri, Marcos ha espresso la sua preoccupazione per le notizie dei meteorologi governativi secondo cui la tempesta, l'undicesima a colpire le Filippine quest'anno, potrebbe subire un'inversione di tendenza la prossima settimana, essendo sospinta dai venti ad alta pressione nel Mar Cinese Meridionale.

Veglia collettiva

In una palestra situata nel centro del villaggio di Sampaloc, a Talisay, c'era una fila di bare bianche contenenti i resti di persone trovate sotto strati di fango, rocce e alberi che scivolavano lungo il ripido pendio di una collina boscosa nel pomeriggio di giovedì. 24.

Altrove, un padre, in attesa di notizie della scomparsa della figlia quattordicenne, ha pianto mentre i soccorritori mettevano i suoi resti in una borsa nera. Sconsolato, ha seguito le autorità portando la borsa lungo un vicolo verso un'auto della polizia, quando un residente si è avvicinato per porgere le sue condoglianze.

L'uomo ha detto di essere certo che si trattasse di sua figlia, ma le autorità effettueranno dei test per confermare l'identità della persona rinvenuta nel tumulo.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.