lunedì 9 gennaio 2023

Alluvioni devastanti nell'Australia Occidentale


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Le evacuazioni aeree hanno avuto luogo e il cibo è stato trasportato per via aerea ieri dopo una devastante alluvione Il ministro dei servizi di emergenza dell'Australia occidentale Stephen Dawson ha definito le "peggiori comunità isolate in un secolo" nel Kimberley.

Le inondazioni sono iniziate la scorsa settimana dopo che le forti piogge del ciclone tropicale Ellie hanno gonfiato i fiumi locali, sostenuti da La Niña. In particolare, il fiume Fitzroy ha battuto un record del 2002 di 13,95 metri (45,8 piedi), raggiungendo un livello dell'acqua di 15,81 metri (51,9 piedi) mercoledì, secondo un portavoce del Bureau of Meteorology.

L'Ufficio di presidenza ha rilasciato oggi una dichiarazione di avvertimento mentre la tempesta si è spostata verso est verso il Territorio del Nord, "grandi inondazioni da record" continuano nel Kimberley.

Le autorità stimano che potrebbero volerci mesi per riprendersi da quella che Dawson ha definito "la peggiore inondazione che l'Australia occidentale abbia avuto nella sua storia". Sebbene l'entità del danno non sia ancora nota, parti della Great Northern Highway sono state chiuse, il ponte a Fitzroy Crossing chiuso e la pista di atterraggio inondata.

Secondo Reuters, tra le più colpite c'è la città di Fitzroy Crossing, sul fiume Fitzroy dopo che le inondazioni hanno creato un "mare interno" largo 50 chilometri (31 miglia), rendendo le strade impraticabili.

Sabato, 233 persone sono state evacuate dagli insediamenti in tutto il Kimberley, che ha una popolazione aborigena del 50%, e gli elicotteri dell'Australian Defence Force hanno trasportato in aereo circa 3.000 chilogrammi (6613,9 libbre) di cibo e rifornimenti mentre il tempo è migliorato e la pista di atterraggio è stata riaperta. Cinque nuovi elicotteri inizieranno le operazioni entro giovedì, ha riferito Reuters.

Il primo ministro Anthony Albanese ha descritto l'alluvione come "devastante" e ha promesso assistenza federale per la regione. Il governo dell'Australia occidentale ha anche annunciato un fondo di soccorso di 3 milioni di dollari australiani organizzato dal sindaco di Perth Basil Zempilas.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews

Video credit EXTREME FLOODING caricato su YouTube



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.