Il 23 giugno 1888 fu eseguita per la prima volta l’Internazionale, l’inno che sarebbe diventato simbolo globale della solidarietà operaia. Composto da Eugène Pottier nel 1871 e adottato come inno ufficiale dall’Internazionale dei Lavoratori (anch’essa nata a metà dell’Ottocento), il brano si è diffuso in molte lingue, portando con sé un messaggio di unità tra lavoratori di diverse nazionalità.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.