martedì 21 ottobre 2025

La Germania vuole introdurre il servizio militare obbligatorio dal 2026




Articolo da Argia

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Argia

A tutti gli uomini di età superiore ai 18 anni verrà chiesto se desiderano prestare servizio militare. Se non ci saranno abbastanza volontari, verranno reclutati tramite sorteggio.

I principali partiti della coalizione di governo tedesca (CDU/CSU e SPD) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo preliminare per l'introduzione del servizio militare volontario. A partire dal prossimo anno, i giovani di età superiore ai 18 anni, sia uomini che donne, riceveranno un questionario e dovranno compilarlo, chiedendo se sono disposti a prestare servizio militare. Per le donne, sarà implementato solo il servizio militare volontario, ma se non si troveranno abbastanza uomini e donne per il servizio militare, nel caso degli uomini, verrà indetta una lotteria e la persona interessata dovrà svolgere il servizio obbligatorio.

Il governo vuole offrire incentivi fiscali per incoraggiare i giovani a scegliere volontariamente il servizio militare.

La Germania ha abolito la coscrizione obbligatoria nel 2011 e da allora ha adottato un esercito professionale. Ora seguirà l'esempio della Danimarca: in Danimarca, quando non ci sono abbastanza volontari, uomini e donne diciottenni vengono selezionati tramite sorteggio e devono prestare servizio militare per 11 mesi.

La tesi sostenuta dal Bundestag ci è familiare: l'attuale politica di riarmo nell'Unione Europea, guidata dall'escalation militare che stiamo vivendo. Nelle parole del governo, la ragione è la "minaccia permanente proveniente dalla Russia". I dati forniti dal Ministro della Difesa Boris Pistorius sono illuminanti: la Germania ha bisogno di 80.000 soldati in più e di almeno 100.000 nuovi riservisti per raggiungere gli obiettivi fissati dalla NATO.

Continua la lettura su Argia

Fonte: Argia

Autore: ARGIA

Articolo tratto interamente da Argia


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.