Articolo da TheBetter.news
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su TheBetter.news
Con un'iniziativa storica annunciata a fine agosto 2025, Messico, Guatemala e Belize hanno unito le forze per istituire il Corridoio Bioculturale della Grande Foresta Maya, una vasta area protetta che si estende per 14 milioni di acri. Questa iniziativa non si limita a tracciare confini, ma mira alla conservazione a lungo termine della Grande Foresta Maya, garantendo che la biodiversità e il patrimonio culturale prosperino per le generazioni future.
Conservazione e significato culturale
L'iniziativa si rivolge al cuore dell'antica foresta Maya, in particolare alle aree incontaminate della penisola dello Yucatán. Gli scienziati stimano che questa regione ricca di biodiversità ospiti circa 7.000 specie, tra cui circa 200 specie in via di estinzione come giaguari, are scarlatte, tapiri, scimmie ragno e quetzal.
Oltre al suo valore ecologico, la foresta racchiude un profondo patrimonio culturale. Le comunità indigene della regione sono ufficialmente riconosciute dall'accordo come "custodi della natura", e le loro conoscenze tradizionali e la loro tutela sono parte integrante della pianificazione della conservazione.
La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha salutato il patto come "storico", secondo la rivista Yucatan Magazine, definendo questa foresta
“uno dei polmoni della Terra, uno spazio vitale per migliaia di specie con un'eredità culturale inestimabile che dovremmo preservare con lo sguardo rivolto al futuro.”
Equilibrio tra sviluppo e conservazione della grande foresta Maya
L'annuncio è avvenuto durante un vertice a Calakmul, dove i tre leader (il presidente messicano Sheinbaum, il presidente guatemalteco Bernardo Arévalo e il primo ministro del Belize Johnny Briceño) hanno sottolineato la duplice sfida della tutela ambientale e dello sviluppo economico.
Il Guatemala, in particolare, sta apportando il suo più grande contributo territoriale di sempre, incorporando 27 aree protette già esistenti. Il Presidente Arévalo ha sottolineato che nessun megaprogetto, come le potenziali estensioni del Treno Maya in Messico, potrà violare le nuove aree protette. La sua amministrazione ha recentemente rifiutato di rinnovare un contratto di estrazione petrolifera di lunga data nella Riserva della Biosfera Maya, rafforzando questo impegno.
Il Messico, da parte sua, ha chiarito che l'attuale linea del Treno Maya, entrata in funzione alla fine del 2023 e che si snoda lungo la penisola dello Yucatán, non attraversa il corridoio. Tuttavia, le autorità ambientali messicane stanno lavorando per mitigare l'impatto ambientale del treno in collaborazione con le aziende gestite dall'Esercito Messicano che hanno costruito e ora gestiscono la linea.
Il futuro della conservazione della grande foresta Maya
Questo accordo di conservazione trinazionale istituisce una delle più grandi aree protette delle Americhe, coniugando l'urgenza ambientale con il rispetto culturale. Salvaguardando 14 milioni di acri tra Messico, Guatemala e Belize, l'iniziativa di conservazione della Grande Foresta Maya stabilisce un precedente su come biodiversità, conoscenze indigene e sviluppo sostenibile possano coesistere.
Continua la lettura su TheBetter.news
Fonte: TheBetter.news
Autore: Justus Hartmann
Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International
Articolo tratto interamente da TheBetter.news
Photo credit LBM1948, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.