lunedì 18 agosto 2025

Tre stati repubblicani invieranno truppe della Guardia Nazionale nella capitale degli Stati Uniti



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Domenica (17), su richiesta dell'amministrazione del presidente Donald Trump, che ha descritto la città come invasa dalla criminalità, i governatori repubblicani di tre stati degli Stati Uniti stanno inviando centinaia di soldati della Guardia Nazionale a Washington, DC

Gli annunci di sabato in West Virginia, South Carolina e Ohio sono il risultato di negoziati tra i funzionari di Washington e l'amministrazione Trump per garantire che il capo della polizia locale Pamela Smith mantenga il suo incarico dopo che il procuratore generale di Washington ha intentato una causa per bloccare la supervisione federale.

Questa settimana, Trump ha dichiarato che avrebbe inviato centinaia di membri della Guardia Nazionale di Washington e avrebbe assunto temporaneamente il comando del dipartimento di polizia della città democratica per gestire quella che ha definito un'emergenza di criminalità e senzatetto.

D'altro canto, i dati del Dipartimento di Giustizia indicano che i crimini violenti a Washington, un distretto federale autonomo sotto la giurisdizione del Congresso, hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi trent'anni nel 2024.

Un funzionario della Casa Bianca ha confermato che a Washington sono state chiamate altre truppe della Guardia Nazionale, sottolineando che il loro ruolo è quello di proteggere le risorse federali e garantire una presenza visibile.

Gli 800 soldati già schierati provengono tutti dalla Guardia Nazionale di Washington, DC, a cui il presidente può fare appello direttamente. Mentre Trump ha aggirato questo ostacolo inviando truppe a Los Angeles a giugno per controllare le proteste sull'immigrazione, una questione attualmente in discussione presso la corte federale, i governatori hanno generalmente il controllo della Guardia Nazionale nei loro stati.

L'impegno di circa 700 soldati provenienti dalla Virginia Occidentale, dalla Carolina del Sud e dall'Ohio porterà quasi al raddoppio del numero totale di truppe della Guardia Nazionale a Washington nei prossimi giorni.

Le truppe della Guardia Nazionale sono state chiamate a scendere in piazza a Washington in precedenti occasioni, incluso un dispiegamento cinque anni fa durante le proteste seguite all'omicidio di George Floyd. Tuttavia, la presenza di personale militare in città in tempi normali ha suscitato notevoli critiche, probabilmente più di altre mosse dell'amministrazione questa settimana, come la decisione senza precedenti del presidente di dirigere le operazioni del Dipartimento di Polizia Metropolitana della capitale.

Giovedì, il procuratore generale Pam Bondi ha annunciato che Terry Cole, capo della Drug Enforcement Administration (DEA), che aveva già guidato l'intervento federale nel dipartimento di polizia della città, avrebbe assunto il ruolo di "capo della polizia d'emergenza". Cole avrebbe avuto "tutti i poteri e i doveri" affidati al capo della polizia della città, Pamela Smith, che avrebbe avuto bisogno della sua autorizzazione per emanare qualsiasi direttiva.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.