sabato 23 agosto 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): Il mio nome è mai più di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù



Angolo curato e gestito da Mary B.

"Il mio nome è mai più" non è solo una canzone. È una dichiarazione. Un grido che, purtroppo, suona ancora attuale.

Quando Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù l’hanno pubblicata nel 1999, volevano dire basta alla guerra. Lo facevano pensando ai conflitti nei Balcani, ma oggi quelle parole sembrano scritte per ciò che vediamo ogni giorno: bombe che cadono, civili che muoiono, bambini che non hanno più un futuro.

E guardando quello che sta succedendo in Palestina, mi viene da chiedermi: quanto ancora dobbiamo assistere a tutto questo? Quante atrocità dobbiamo vedere prima di dire davvero “mai più”? Non importa da che parte si sta: quando si colpiscono ospedali, scuole, case, non c’è giustificazione che tenga. È disumano. Punto.

Questa canzone mi ha sempre colpito, ma oggi mi fa ancora più male. Perché il suo messaggio è chiaro: “Io non le lancio più le vostre sante bombe”. Eppure, le bombe continuano a cadere. La musica può essere denuncia, può essere resistenza. E questo brano lo dimostra. È un invito a non restare indifferenti, a prendere posizione, anche solo con le parole.

La pace non è un’illusione. È una scelta. E io, nel mio piccolo, scelgo di non voltarmi dall’altra parte.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.

Immagine generata con intelligenza artificiale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.