domenica 17 agosto 2025

Crisi sanitaria in Argentina: oltre 90 morti per fentanil contaminato



Articolo da Wikinoticias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinoticias

Una grave tragedia sanitaria ha scosso l'Argentina dopo la conferma della morte di almeno 90 persone a causa del consumo di fentanil contaminato. La sostanza, identificata in diverse parti del Paese, è stata ricondotta a due laboratori con sede nella provincia di Buenos Aires: HLB Pharma e Laboratorios Ramallo.

Entrambe le strutture erano state precedentemente sospese dall'Amministrazione Nazionale per i Farmaci, gli Alimenti e le Tecnologie Mediche (ANMAT), un'agenzia che aveva rilevato irregolarità nei loro processi di produzione e controllo qualità. Il rapporto diretto tra questi laboratori e i lotti di fentanil adulterato è stato verificato dalle autorità sanitarie e giudiziarie.

Nelle vesciche analizzate dall'Ospedale italiano di La Plata sono stati rilevati i batteri Ralstonia pickettii e Klebsiella pneumoniae.

Il caso è gestito dal giudice federale Ernesto Kreplak. Va notato che suo fratello, Nicolás Kreplak, è attualmente Ministro della Salute della Provincia di Buenos Aires, il che ha sollevato dubbi in alcuni ambienti circa l'imparzialità del procedimento. Tuttavia, ad oggi, né il giudice né il funzionario provinciale hanno rilasciato ricusazioni ufficiali o dichiarazioni pubbliche.

Nonostante la gravità del caso e l'elevato numero di vittime, finora non sono stati effettuati arresti. Le indagini sono in corso e nei prossimi giorni si attendono ulteriori informazioni sulla catena di distribuzione dei prodotti contaminati, nonché sulle relative responsabilità civili e penali.

Il Ministero della Salute e l'ANMAT hanno intensificato i controlli sulla circolazione dei farmaci derivati dagli oppioidi, esortando al contempo la popolazione a non acquistare prodotti al di fuori dei canali ufficiali e a segnalare eventuali sospetti effetti avversi.

Si tratta di uno degli scandali sanitari più grandi della storia recente del Paese, con conseguenze ancora imprevedibili, sia in termini giudiziari che nell'ambito della salute pubblica.

Continua la lettura su Wikinoticias

Fonte: Wikinoticias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinoticias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.