venerdì 29 agosto 2025

Centinaia di funzionari delle Nazioni Unite esortano il capo dei diritti umani a dichiarare il genocidio a Gaza


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Giovedì (28), centinaia di dipendenti delle Nazioni Unite hanno inviato una lettera all'alto commissario per i diritti umani dell'organizzazione, Volker Turk, chiedendogli di definire la guerra nella Striscia di Gaza un genocidio.

La lettera, visionata da Reuters e inviata mercoledì (28), afferma che i funzionari ritengono che i requisiti legali per il genocidio nel conflitto tra Israele e Hamas a Gaza, che dura da quasi due anni, siano già soddisfatti. Citano l'entità, la portata e la natura delle violazioni nei territori palestinesi.

"L'OHCHR ha una forte responsabilità legale e morale nel denunciare gli atti di genocidio", si legge nella lettera firmata dal comitato del personale a nome di oltre 500 dipendenti, che invita Turk ad assumere una "posizione chiara e pubblica".

Inoltre, il documento sottolineava che "la mancata denuncia di un genocidio in corso mina la credibilità delle Nazioni Unite e del sistema dei diritti umani stesso", a causa dell'inazione dell'organismo internazionale nel prevenire il genocidio ruandese del 1994, che causò la morte di oltre un milione di persone. La lettera arriva pochi giorni dopo che le Nazioni Unite avevano annunciato una carestia diffusa a Gaza, in risposta agli avvertimenti degli esperti del mese precedente, secondo cui uno su tre dei 2,2 milioni di abitanti dell'enclave era rimasto senza cibo per giorni.

Mercoledì, tutti i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ad eccezione degli Stati Uniti, hanno dichiarato la carestia nella Striscia di Gaza una "crisi provocata dall'uomo". In una dichiarazione congiunta, i 14 membri hanno chiesto un cessate il fuoco completo, immediato e duraturo, nonché il rilascio degli ostaggi tenuti prigionieri dal gruppo estremista palestinese Hamas.

La dichiarazione esortava: "La carestia a Gaza deve finire immediatamente" e che "il tempo è essenziale. L'emergenza umanitaria deve essere affrontata senza indugio e Israele deve invertire la situazione".

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.