lunedì 17 febbraio 2025

Sciame sismico ai Campi Flegrei

 


Questa notte, un'intensa attività sismica, ha interessato l'area dei Campi Flegrei, in Campania, con scosse di terremoto che hanno raggiunto una magnitudo di 3.9. Questo evento ha suscitato apprensione tra la popolazione locale, con molte persone che si sono riversate in strada per paura di crolli.

Lo sciame sismico è iniziato nel pomeriggio di ieri, con una serie di scosse di intensità variabile. La scossa più forte è stata registrata alle 00:19 del 17 febbraio, con una magnitudo di 3.9 e un ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. L'epicentro è stato localizzato a pochi chilometri da Pozzuoli, un comune situato nel cuore dei Campi Flegrei.

Le scosse di terremoto sono state avvertite distintamente in tutta l'area flegrea e in diverse zone di Napoli, causando momenti di panico tra i residenti. Molti hanno scelto di trascorrere la notte all'aperto, temendo il peggio.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sta monitorando costantemente l'evolversi della situazione, fornendo aggiornamenti in tempo reale sull'attività sismica. Gli esperti dell'INGV hanno sottolineato che l'attuale sciame sismico rientra in un contesto di generale instabilità dell'area flegrea, caratterizzata da fenomeni di bradisismo e vulcanismo attivo.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.