venerdì 6 dicembre 2024

Una grave malattia misteriosa in Congo attira l'attenzione delle autorità sanitarie e della stampa



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Una misteriosa malattia che ha ucciso decine di persone in Congo dalla fine dello scorso ottobre ha attirato l'attenzione della stampa e delle autorità sanitarie. L'attenzione si concentra sulla regione di Panzi, nel Congo sudoccidentale.

Oggi il Paese africano ha dichiarato "forte allerta" per la malattia simil-influenzale, con la VOA portoghese che ha riferito che i sintomi sono "febbre, tosse e mal di testa" e che le autorità congolesi hanno dichiarato di essere "in massima allerta, considerando che si tratta di un livello epidemico". che devono monitorare."

Il portale g1 di Globo sottolinea che "l'OMS ha inviato rappresentanti per indagare sul caso", mentre l'agenzia ANSA Brasil riferisce che nella regione in cui si verificano i casi "le strutture sanitarie sono limitate" e "per questo le autorità locali ritengono che il bilancio delle vittime potrebbe essere più alto."

Il NY Post ha definito la malattia “terrificante”, aggiungendo che “i funzionari sanitari non hanno idea di cosa sia” e che la maggior parte delle persone uccise hanno tra i 16 e i 18 anni.

Il CIDRAP - Centro per la ricerca sulle malattie infettive e Ufficio per la ricerca e l'innovazione politica, Università del Minnesota, Stati Uniti, ha diffuso ieri un testo sull'argomento, segnalando che l'attenzione è concentrata sulla provincia di Kwango, dove si contano almeno 376 malati e che i decessi segnalati vanno da 67 a 143, ovvero un tasso di mortalità di circa il 30%, il che significa che su 100 pazienti, circa 30 sono morti.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.