
Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
Sabato, le mozioni per mettere sotto accusa il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol sono fallite perché la maggior parte dei membri del People Power Party (il suo partito al governo) non ha partecipato alla sessione dell'Assemblea nazionale per ratificare il processo di impeachment.
Il voto è avvenuto dopo che martedì il presidente Yoon ha dichiarato e revocato la legge marziale, una mossa che ha lasciato molti cittadini del Paese sconcertati.
Alcuni membri del partito al governo del presidente, come il leader del People Power Party, Han Dong-hoon, hanno messo in dubbio la sua idoneità a ricoprire la carica e alcuni hanno chiesto le sue dimissioni.
In un'apparizione televisiva, Yoon si è scusato con i suoi elettori per aver suscitato apprensione a livello nazionale.
Alcuni hanno ipotizzato che la decisione di Yoon di dichiarare la legge marziale fosse motivata dalle sue recenti avversità politiche, tra cui uno scandalo del mese scorso che riguardava il suo presunto abuso di influenza sul People Power Party, cosa che lui ha negato. Yoon era stato precedentemente attaccato da ex oppositori politici per la sua presunta imprudenza.
La dichiarazione di Yoon di martedì è stata immediatamente accolta con una reazione negativa dai legislatori. Sebbene la costituzione sudcoreana consenta al presidente di promulgare la legge marziale in risposta a circostanze estreme, consente anche all'Assemblea nazionale di annullare questa decisione tramite un voto di maggioranza. In questo caso, il voto è stato 190-0.
Si prevedevano disordini politici e proteste a livello nazionale in risposta all'annullamento dell'impeachment.
La legge marziale è stata dichiarata in Corea del Sud diverse volte nel corso della storia del Paese.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews
Photo credit Hashflu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.