mercoledì 30 ottobre 2024

L'alluvione di Valencia del 1957

Historia30-valencia - Valencia anegada por la riada de 1957

L'alluvione di Valencia, avvenuta il 14 ottobre 1957, è uno dei disastri naturali più devastanti nella storia della Spagna. Durante un evento meteorologico noto come gota fría, la città fu colpita da piogge torrenziali che causarono lo straripamento del fiume Turia. Le precipitazioni, superiori a 300 mm in alcune località, portarono a un'improvvisa e catastrofica inondazione che causò la morte di almeno 81 persone e distrusse circa 5.800 abitazioni, lasciando circa 3.500 famiglie senza casa.

Le piogge iniziarono il 12 ottobre e continuarono incessantemente fino al 14, con il fiume Turia che esondò e scaricò enormi volumi d'acqua sulla città. I quartieri più vulnerabili furono sommersi da acque alte fino a 5 metri, mentre gran parte della città rimase priva dei servizi essenziali.

Questo evento portò alla creazione del Plan Sur, un progetto che prevedeva la deviazione del fiume a sud della città per prevenire future inondazioni. I lavori iniziarono nel 1964 e terminarono nel 1973, trasformando l'area in un parco urbano.

Fonte: Wikipedia e vari siti stranieri

Photo credit Federación Valenciana de Municipios y Provincias (FVMP), GFDL, da Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.