venerdì 14 giugno 2024

Ilaria Salis è libera



Articolo da Metropolitan Magazine

Ilaria Salis è libera. Stamattina la polizia ungherese si è recata presso il suo domicilio a Budapest, dove stava scontando i domiciliari, per darle la comunicazione ufficiale riconoscendole il nuovo status di europarlamentare.

Stamane il riconoscimento del nuovo status di europarlamentare da parte della polizia ungherese che si è recata al domicilio di Ilaria Salis per notificarle la nuova condizione e toglierle il braccialetto elettronico. Come si apprende dall’ANSA:

” La richiesta di scarcerazione era stata depositata dal suo avvocato ungherese Gyorgy Magyar subito dopo la sua elezione come eurodeputata con Avs e questa mattina è stata scarcerata dalla detenzione domiciliare”.

Questa mattina la polizia ungherese è giunta nell’appartamento dove Ilaria era ospitata, dal 23 maggio, da una famiglia ungherese. Molto probabilmente, Salis rientrerà in Italia proprio il 17 giugno, giorno del suo 40° compleanno. La neo eurodeputata è stata arrestata l’11 febbraio 2023 con l’accusa di aver partecipato a due aggressioni verso tre militanti di estrema destra a Budapest, e di far parte di un’associazione criminale.

I commenti di papà Roberto Salis e di Bonelli e Fratoianni

Il papà Roberto Salis commenta la notizia, che vede Ilaria libera, all’ANSA con queste parole:

“Facciamo i festeggiamenti del suo compleanno a casa, vado a prenderla e me la porto a casa io. Sono molto contento. Sto cercando di organizzare il rientro il più velocemente possibile. Ho lavorato in sordina ma non ci aspettavamo che venisse liberata già oggi. E invece mi ha chiamato l’avvocato Magyar per dirmi che la polizia stava andando a liberarla. E ora vado a prenderla”.

Continua la lettura su Metropolitan Magazine


Fonte: Metropolitan Magazine



Articolo tratto interamente da Metropolitan Magazine


4 commenti:

  1. Sono veramente contento per lei e la famiglia(credo sia figlia unica). E credo se istruita bene nelle regole del Parlamento Europeo La Salis può fare molto contro le Destre estreme.
    Dopo tutto non è la sola contro le Destre estreme. Ma sono altresì contento perchè so che un unica parlamentare combatterà le destre estreme.

    RispondiElimina
  2. Personalmente non trovo giusto che una elezione comporti l'interruzione di un regime di carcerazione, qualunque sia il reato che l'ha provocata. Scaduto il mandato da europarlamentare dovrà tornare ai domiciliari?
    Troppi hanno usato la politica per guadagnare (o comprarsi) l'immunità: la politica è servire i cittadini, non favorire sé stessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende poi dai casi, la Salis In Ungheria era sotto processo più che altro per le sue ideologie, visto il regime di Orban.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.