martedì 11 giugno 2024

Francia: il presidente Macron scioglie il parlamento



Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Parigi (Francia), 10.06.2024 – Il presidente francese Emmanuel Macron ha sciolto l’Assemblea nazionale, il Parlamento francese, e ha annunciato nuove elezioni. Sta reagendo alla misera prestazione del governo liberale guidato dal suo partito Renaissance alle elezioni europee, con il 15% dei voti. Il National Rassemblement (RN) intorno a Marine Le Pen è più del doppio nelle proiezioni, il 32%, il socialista di sinistra solo l’uno per cento al di fuori della lista di Macron.

In un discorso televisivo, il presidente ha affermato che la decisione è stata “seria e difficile, ma soprattutto un atto di fiducia”. Secondo le prime previsioni per il suo partito , lo stesso presidente della RN e candidato di punta Jordan Bardella ha indetto nuove elezioni. La vittoria elettorale del Rassemblement National è espressione di una “volontà di cambiamento”, Macron è un “presidente indebolito” con una “sconfitta senza precedenti”. Anche Le Pen ha accolto favorevolmente la decisione, affermando di voler “prendere il potere se i francesi avranno fiducia in noi nelle prossime elezioni parlamentari”.

Il primo turno di votazioni è previsto per il 30 giugno, il secondo il 7 luglio. Le elezioni potrebbero rendere molto più difficile governare fino alle elezioni presidenziali del 2027 se il risultato sarà simile alle elezioni europee. Da due anni il partito Macron non ha più la maggioranza assoluta in parlamento e può quindi governare solo in misura limitata. Ma il presidente stesso vuole restare in carica.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da
 Willkommen bei Wikinews


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.