mercoledì 3 aprile 2024

75 anni di Topolino



Articolo da Funweek

Settantacinque anni e non sentirli: il magazine ‘Topolino’ spegne le sue prime 75 candeline con un numero speciale dal 3 aprile.

Era il 7 aprile 1949 quando, per la prima volta, arrivò nelle edicole italiane Topolino, nel formato che ormai conosciamo bene. Quel #1 – dopo l’azzeramento – segnò la ripartenza del magazine in veste e tascabile, con tutte le sue storie a fumetti e gli articoli. Da allora, tra varie trasformazioni, il volumetto periodico a fumetti ha accompagnato intere generazioni e arriva ora al numero 3567.

 Un’uscita speciale – in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 3 aprile –che celebra 75 anni del suo storico “libretto”.  “Ci sono scelte che sembrano folli. Avventate”, commenta Alex Bertani, direttore editoriale del settimanale, edito da Panini Comics. “Ma spesso sono la strada migliore per fare balzi in avanti. Mi piace oggi celebrare il coraggio di chi 75 anni fa, probabilmente spinto anche da contingenze, seppe osare. Rischiare. Quello che abbiamo oggi, lo dobbiamo anche a scelte che traghettarono il giornale verso la modernità”.

Topolino 3567, un numero speciale

Per celebrare l’importante traguardo, il numero 3567 è impreziosito da una cover speciale ispirata all’iconica copertina del #1 con protagonista Topolino in versione capo banda. Fu una cover dall’origine curiosa, con il disegno ricalcato da autore ignoto dal retro del n.9 della collana Walt Disney’s Comics And Stories del giugno 1941.

Continua la lettura su Funweek


Fonte: Funweek



Articolo tratto interamente da Funweek


2 commenti:

  1. Quanti ne ho letti di "Topolino" , anche se il mio personaggio preferito era Paperino e, con lui, tutta la famiglia dei paperi, da Paperina allo zio Paperone... Saluti

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.