martedì 9 gennaio 2024

L'indifferenza verso il genocidio in Palestina

 


Il genocidio in Palestina è un evento tragico che sta accadendo sotto i nostri occhi, ma che viene spesso ignorato o minimizzato da gran parte del mondo. Da decenni, la popolazione palestinese è vittima di una serie di violazioni dei diritti umani da parte dello stato israeliano, che hanno portato a un vero e proprio sterminio di massa.

Eppure, l'indifferenza verso questa tragedia è sorprendentemente diffusa. Molti sono convinti che il conflitto in Palestina sia un problema interno che non riguarda il resto del mondo. Altri, invece, sono consapevoli della gravità della situazione, ma si sentono impotenti a fare qualcosa.

Questa indifferenza è pericolosa. Permette allo stato israeliano di continuare impunemente le sue azioni criminali, e condanna la popolazione palestinese a una vita di sofferenza e oppressione.

Anche attraverso i blog e i social vedo tantissima indifferenza, molti evitano di parlarne, ma ricordiamoci che l'Olocausto inizio proprio così.

Invito tutti a parlarne, condividiamo post e articoli, la rete gira il mondo in pochi secondi, una bella condivisione di massa può aiutare a fermare qualsiasi atrocità, bisogna prendere posizione e non restare indifferenti.


8 commenti:

  1. Non è indifferenza.
    Gli ebrei sono abili e occupano i posti chiave in tutte le Nazioni nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti israeliani lottano per i diritti dei palestinesi, attualmente in Israele c'è il peggiore governo.

      Elimina
  2. Da noi c'è un detto che suona più o meno così "la meraviglia dura tre giorni", purtroppo vale anche per gli orrori che si stanno consumando a Gaza, in Ucraina e in molte altri parti del mondo, l'essere umano può innalzarsi a vette impensabili, ma può anche abbassarsi all'assoluta indifferenza della sofferenza altrui. Ciao Cavaliere.
    sinforosa.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Vincenzo. Sono d'accordo. Ho postato la lettera di dimissioni del giornalista Raffaele Oriani...

    RispondiElimina
  4. Questa indifferenza spaventa, la gente si è abituata a tutto, piange un po' e poi subito dimentica. Ho scritto una poesia un po’ di tempo fa si questa indifferenza. Il fatto è che molto dipende dall’informazione. Ogni settimana c’è un argomento nuovo che ci distrae e tutti parliamo di quell’argomento, la settimana successiva esce un altro argomento e così via … abbiamo perso il senso del reale, ci lasciamo trasportare dall’informazione e guardiamo agli eventi che accadono con lo stesso atteggiamento che abbiamo quando guardiamo un film.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.