lunedì 13 novembre 2023

Argoland: gli scienziati scoprono il "continente perduto"

Opening of eastern Indian Ocean 120 Ma


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Un team di geologi dell'Università di Utrecht nei Paesi Bassi ha annunciato la scoperta di un antico continente che si separò dall'Australia 155 milioni di anni fa per poi frammentarsi e scomparire nelle profondità dell'oceano. Il continente, chiamato Argoland, era un'enorme massa terrestre che faceva parte dell'antico supercontinente Gondwana, che comprendeva anche il Sud America, l'Africa, l'India e l'Antartide.

Gli scienziati hanno utilizzato diversi modelli computerizzati e dati geologici per sette anni per tracciare i resti dell'Argoland, che si estendeva per circa 5.000 km di lunghezza. Hanno scoperto che il continente si è spostato a nord verso il sud-est asiatico e si è diviso in diversi frammenti, alcuni dei quali si trovano ora sotto le giungle dell’Indonesia e del Myanmar.

Argoland prende il nome dalla pianura abissale dell'Argo, un profondo bacino oceanico che si trova a ovest dell'Australia e mostra la prova della separazione del continente. La pianura abissale è una regione di anomalie magnetiche, che indicano cambiamenti nella direzione del campo magnetico terrestre nel corso della storia.

I geologi affermano che la scoperta dell'Argolândia è stata una sfida, poiché il continente era nascosto e disperso in un'area remota e poco esplorata. Sperano che la loro ricerca stimoli nuovi studi e spedizioni per trovare ulteriori indizi su questo continente perduto.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias

Photo credit Fama Clamosa, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.