lunedì 13 marzo 2023

Una società dove i lavoratori decadono a merce



"Noi siamo partiti dai presupposti dell'economia politica. Abbiamo accettato la sua lingua e le sue leggi. Abbiamo preso in considerazione la proprietà privata, la separazione tra lavoro, capitale e terra, ed anche tra salario, profitto del capitale e rendita fondiaria, come pure la divisione del lavoro, la concorrenza, il concetto del valore di scambio, ecc. Partendo dalla stessa economia politica, e valendoci delle sue stesse parole, abbiamo mostrato che l'operaio decade a merce, alla più misera delle merci, che la miseria dell'operaio sta in rapporto inverso con la potenza e la quantità della, sua, produzione, che il risultato necessario della concorrenza è l'accumulazione del capitale in poche mani, dunque una più spaventosa restaurazione del monopolio; che infine scompare la differenza tra capitalista e proprietario fondiario, cosi come scompare la differenza tra contadino e operaio di fabbrica, e tutta intera la società deve scindersi nelle due classi dei proprietari e degli operai senza proprietà."


Karl Marx


8 commenti:

  1. I divari sociali e la mercificazione della mano d'opera sono evidenti in questi nostri tempi. Diritti e conquiste del lavoro vanno difesi ogni giorno. Se no, come sta succedendo, si perdono.

    RispondiElimina
  2. Vabbè, ma la classe operaia va in paradiso.

    RispondiElimina
  3. Le tante "morti bianche" che avvengono sui posti di lavoro dimostrano quanto poco valore si dia agli operai, e non sempre le teste responsabili di una mancata sicurezza garantita cadono.
    Tra l'altro, anche sul fronte dei trasporti ferroviari, qui al sud i passeggeri pendolari sono trattati peggio di merci, dato che i treni regionali, generalmente pieni di lavoratori e studenti con un orario da rispettare, vengono fermati nelle stazioni per dare precedenza ai più redditizi treni merci... Ma lì, per lo meno, nel 2010 qualche testa che rispondeva con arroganza e supponenza alle proteste, è caduta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta pensare che i manager italiani sono tra i più pagati del mondo, mentre gli operai spesso sono sottopagati.

      Elimina
    2. Lo stipendio alto di un manager lo posso capire, se si assume in pieno delle responsabilità e si consegna alla giustizia in caso di incidenti... Invece l'unica cosa che sanno fare è investire le loro sostanze per pagare avvocati che facciano carte false pur di scagionarli.
      Ponte Morandi: quasi 60 rinviati a giudizio ma quante condanne si sono viste?! Bastardi assassini, altro che manager, ingegneri, architetti e direttori dei lavori!

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.