domenica 8 gennaio 2023

I batteri uccidono le barriere coralline al largo della costa della Florida mentre le acque reflue si riversano nell'oceano



Articolo da People's World

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su People's World

MIAMI—Sfuggendo agli spasimi dell'inverno, sia i turisti che gli uccelli delle nevi possono ritrovarsi sulle spiagge che cercano ma non necessariamente nelle condizioni che desiderano: i segnali che leggono "Alti livelli di batteri, nuoto sconsigliato, aumento del rischio di malattia in questo momento" sono diventando uno spettacolo fin troppo comune sulla costa della Florida.

I batteri a cui di solito si riferiscono i segni sono correlati alle fioriture di alghe come Red Tide, ma anche un altro tipo di batteri è preoccupante: l'enterococco.

Esistono 58 diverse specie di enterococchi note per essere altamente resilienti e resistenti ai disinfettanti. I batteri possono causare infezioni con conseguenti problemi gastrointestinali, infezioni delle vie urinarie, infezioni della pelle e, in casi molto rari, meningite.

Questi segnali di pericolo, tuttavia, non sembrano impedire alle persone di affollarsi sul lungomare né di nuotare, fare snorkeling e stare in acqua. In effetti, la scarsa qualità dell'acqua sembra verificarsi in alcune spiagge qui ogni settimana.

Se uno era abbastanza curioso da controllare prima di guidare verso la spiaggia per vedere se i segnali di pericolo erano attivi, poteva controllare la pagina del programma Florida Healthy Beaches per vedere gli attuali livelli di batteri del giorno. Eppure, anche nei giorni in cui i campioni d'acqua mostrano alti livelli di enterococco, le spiagge sono ancora piene.

Le persone sono diventate troppo insensibili a questi avvertimenti, non lasciando che il rischio di malattia intralci i loro programmi di vacanza? Il potenziale pericolo è semplicemente esagerato?

Secondo il Bureau of Environmental Health della Florida, l'enterococco è presente in natura nei mammiferi e negli uccelli e tali picchi di batteri possono essere causati da troppi uccelli marini che defecano nell'area.

Ci sono altri mezzi con cui questo batterio entra nei nostri oceani in concentrazioni così elevate.

All'inizio di quest'anno, Key West ha completato un progetto da 67,3 milioni di dollari per un sistema di raccolta delle acque reflue e un impianto per il trattamento avanzato delle acque reflue. Il progetto, originariamente previsto per sette anni, è stato accelerato a un programma di tre anni a causa della prevalenza di avvisi sulla salute della spiaggia che avvertono di alti livelli di batteri fecali.

Tali batteri finiscono nell'oceano a causa del deflusso e delle perdite dei sistemi fognari.

Gran parte delle tubazioni del vecchio sistema di Key West erano fatte di ferro, acciaio e argilla e risalivano al 1800. Quei tubi sono stati tutti sostituiti con PVC e tutte le fosse settiche e i pozzi neri sono stati rimossi dall'isola.

Questa è una buona notizia per i residenti nelle Florida Keys inferiori che, come altri 25 milioni di americani, avevano  "bevuto acqua peggiore" di quella trovata negli impianti di trattamento delle acque reflue. Migliaia di case non erano state collegate al sistema fognario centrale e perdevano liquami non trattati nel terreno e nell'oceano.

Tuttavia, a poche ore di distanza, il sistema fognario di Miami sta facendo notizia per tutte le ragioni sbagliate.

A gennaio, le acque reflue grezze hanno inondato le strade di North Miami, una parte della città prevalentemente nera e ispanica, a causa di blocchi di tubi. Ciò è avvenuto solo pochi mesi dopo che l'ultimo rifornimento di acque reflue ha inondato le strade dello stesso quartiere.

Poi, a febbraio, due pompe per acque reflue a Miami Beach hanno iniziato a versare liquami nei corsi d'acqua che portavano a Biscayne Bay. A giugno, forti acquazzoni hanno traboccato lo stabilimento centrale del dipartimento idrico e fognario di Miami-Dade, provocando la fuoriuscita di oltre mille litri di acque reflue grezze nel fiume Miami. I temporali di quel fine settimana di giugno hanno provocato sei sversamenti in tutta l'area.

Anche le spiagge di Key Biscayne e Virginia Key sono state a rischio solo il mese scorso quando la pioggia ha causato un'altra fuoriuscita di acque reflue grezze da un impianto di trattamento delle acque reflue. Circa 10.000 galloni si sono riversati nella laguna di Shrimper. Quest'ultima fuoriuscita coincide proprio con campioni di acqua scadenti a causa delle alte concentrazioni di enterococco segnalate in tutte le Florida Keys.

La contea di Miami-Dade utilizza ancora modelli obsoleti per il trattamento delle acque reflue, come fosse settiche e scarichi oceanici, che dipendono più dalla semplice diluizione che dal trattamento delle acque reflue. L'infrastruttura fognaria di Miami ha un disperato bisogno di una revisione, non solo per la salute umana ma anche per il bene della barriera corallina.

La barriera corallina della Florida si estende per circa 350 miglia dalla contea di Martin, circa 50 miglia a nord di West Palm Beach, fino alle Dry Tortugas. Oggi la barriera corallina è funzionalmente estinta, con solo l'1-2% di copertura corallina.

Ci sono diversi fattori che hanno portato alla morte della barriera corallina - sbiancamento, acidificazione degli oceani, aumento della temperatura dell'acqua, fioriture di alghe - ma ciò che ha accelerato la riduzione della copertura corallina è stata l'emergere della malattia da perdita di tessuto del corallo pietroso (SCTLD) nel 2014.

La barriera corallina della Florida era al 6-7% di copertura corallina prima che SCTLD si presentasse, secondo gli scienziati dell'istituto marino Mote presso l'Elizabeth Moore International Center for Coral Reef Research & Restoration a Summerland Key.

In una manciata di anni, la malattia è stata trovata in tutti i Caraibi. Per un breve periodo le Bahamas rimasero intatte. Questo fino a quando, alla fine del 2019, è apparso anche lì. La stranezza è che le isole delle Bahamas sono più vicine alla Florida rispetto alle isole dei Caraibi. Si sospetta ora che l'acqua di zavorra delle navi portacontainer e di altre navi commerciali sia potenzialmente responsabile della diffusione della malattia.

Sebbene la causa della SCTLD sia ancora sconosciuta, gli studi hanno dimostrato che i batteri sono coinvolti nella progressione della malattia. Secondo i ricercatori di Mote, il corallo infetto ha risposto all'uso di antibiotici come l'amoxicillina. Studi correlati hanno scoperto che i patogeni umani, spesso presenti nelle acque reflue, svolgono anche un ruolo nelle malattie dei coralli che devastano le barriere coralline di tutto il mondo.

Uno di questi esempi è il vaiolo bianco, una malattia nota per aver decimato le popolazioni di coralli negli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 ed era anche collegata a un batterio che si trova comunemente nelle feci umane.

Anche se permane qualche incertezza sulle cause esatte di tali pericoli ambientali come la malattia da perdita di tessuto dei coralli pietrosi, è imperativo che i comuni e le contee, specialmente quelli sulle coste, inizino a ristrutturare, se non a riprogettare, il funzionamento delle loro città.

Sebbene gli effetti del cambiamento climatico siano già così evidenti, c'è ancora tempo per sistemare alcune cose. Sappiamo cosa è possibile quando preoccupazioni importanti come queste vengono prese sul serio e le persone si uniscono per mettersi al lavoro.

Il progetto di ripristino della barriera corallina di Mote, che sta riunendo gli scienziati della barriera corallina di tutto il mondo per salvare la barriera corallina della Florida, ne è già un caso esemplare. Non abbiamo bisogno di aspettare che qualcosa sia funzionalmente estinto prima di intraprendere tale azione collettiva.

Continua la lettura su People's World


Fonte: People's World

Autore: Andrew Wright


Articolo tratto interamente da 
People's World


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.