giovedì 3 novembre 2022

La libertà



"La libertà non è star sopra un albero
non è neanche avere un'opinione
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione."

Giorgio Gaber




9 commenti:

  1. Mi è sempre piaciuta questa canzone di Gaber!

    RispondiElimina
  2. Vero, aggiungerei "partecipazione disinteressata" ossia partecipazione anche quando in pericolo non è magari (ancora) a rischio la tua libertà ma lo è quella di qualcuno vicino a te. Insomma partecipare per garantire la libertà tout court perchè quello che tanti oggi in questa società devono imparare, è che la libertà per ambiti sociali e categorie non esiste ed alla lunga tutto diventa omogeneo, tutti si diventa schiavi.

    RispondiElimina
  3. La partecipazione alla vita sociale, alla politica. Oggi ci stiamo allontanando dalla politica anche a causa della cattiva politica. Ma non è senza conseguenze, negative direi, questo distacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, bisogna ritornare a interessarsi della vita politica.

      Elimina
  4. Amo tanto Gaber: sapeva dire cose complicatissime in modo facilissimo

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.