mercoledì 11 aprile 2018

Il nuovo fascismo



"I Lager nazisti sono stati l'apice, il coronamento del fascismo in Europa, la sua manifestazione più mostruosa; ma il fascismo c'era prima di Hitler e di Mussolini, ed è sopravvissuto, in forme palesi o mascherate, alla sconfitta della seconda guerra mondiale. In tutte le parti del mondo, là dove si comincia col negare le libertà fondamentali dell'Uomo, e l'uguaglianza fra gli uomini, si va verso il sistema concentrazionario, ed è questa una strada su cui è difficile fermarsi."

Primo Levi




8 commenti:

  1. Come ribadisce Levi, non c'è un nuovo fascismo, ma una condizione latente di prevaricazione che a seconda delle condizioni politiche e sociali, emerge dalla melma per divenire un feticcio sbandierato a destra (e a manca).
    Ho paura che i vari corsi e ricorsi stiano ripassando...

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, sono passato per lasciare un saluto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Perché purtroppo nell'animo umano esiste un lato oscuro che non è possibile sconfiggere.

    RispondiElimina
  4. Si primo levi aveva ragione si anche se molti non lo percepiscono

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.