Oggi facciamo tappa in Basilicata e precisamente a Maratea ;unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.Ecco la descrizione tratta da Wikipedia.
Maratea (Marathia in dialetto marateota, pronuncia /mara'tìa/) è un comune di 5.212 abitanti della provincia di Potenza. È l'unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da venire spesso soprannominata la perla del Tirreno.
Il 10 dicembre 1990 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha insignito il comune di Maratea con il titolo onorifico di "Città".Unico comune della provincia ad affacciarsi sul mare, si estende per circa 32 km sul Mar Tirreno. La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche.
Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'isola di Santo Janni.
Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici. Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti.
In più, le montagne dell'entroterra, arrivando con i loro costoni direttamente sul mare, creano un forte contrasto visivo di mare e monti, che da vita a pittoreschi panorami e scorci visivi.
Continua la lettura su.....Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Photo credits Basilicata Travel caricata su Flickr
Stupenda!
RispondiEliminanon la conosco,ma dalla tua descrizione direi che è bella.
RispondiEliminaA presto e buon inizio settimana
Meravigliosa località che ho avuto modo di visitare anni fa, grazie per averla suggerita.
RispondiEliminaEh...purtroppo non ho avuto ancora il piacere di visitare questo posto incantevole,tante volte,per motivi ancora sconosciuti tendiamo a rivolgere la nostra attenzione nella meta della nostra vacanza prediligendo Paesi stranieri,per carità..non c'è nulla da dire in proposito,però...dovremmo tenere a mente che viviamo nel Paese più bello del Mondo,dal punto di vista culturale e paesaggistico e per il quale siamo apprezzati in tutto il Mondo.Bellissimo articolo,grazie Cavaliere,ti auguro buona notte.Un sincero sorriso. :)
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaho postato un "raccontino estivo" se ti piace e se vuoi portalo pure da te.
Ciao a presto.
sara
Grazie Sara,lo farò volentieri
RispondiElimina