Angolo curato e gestito da Morpheus
Oggi è uno di quei giorni un po' particolari, di quelli che ti fanno fermare un attimo e riflettere. Oggi, 5 maggio 2025, diciamo addio a un pezzo di storia del web: Skype chiude i battenti. È come salutare un vecchio amico che ha fatto parte delle nostre vite per tanto tempo. Ricordo ancora le prime videochiamate, un po' sgranate, e l'emozione di vedere per la prima volta il volto di qualcuno lontano sullo schermo del computer. Skype non era solo un'app, era un ponte che accorciava le distanze, un modo per sentirci vicini anche quando chilometri e continenti ci separavano. Quante chiacchierate notturne con amici all'estero, quante videochiamate con i nonni durante le feste, e quanti colloqui di lavoro un po' imbarazzati hanno avuto Skype come protagonista?
Certo, il mondo della tecnologia corre veloce, e nel corso degli anni sono arrivate tante altre piattaforme, più moderne e con più funzioni. Forse Skype era diventato un po' "vintage", meno reattivo, meno alla moda. Ma questo non diminuisce il suo valore affettivo, il ricordo di un'epoca in cui la videochiamata era una piccola magia, resa possibile da questo nome così particolare.
È un po' come dire addio a una vecchia auto che ti ha portato ovunque; magari non era l'ultimo modello, ma aveva il suo fascino e la sua storia, e ti lascia un piccolo vuoto quando non la vedi più parcheggiata.
Microsoft ha deciso di concentrarsi su Teams, una piattaforma più completa, pensata soprattutto per il lavoro e la collaborazione. È il corso naturale delle cose, l'evoluzione. Ma un piccolo sospiro di nostalgia è inevitabile.
Quindi, caro vecchio Skype, grazie per averci connesso, per averci fatto sentire un po' meno soli, per aver reso il mondo un po' più piccolo. Oggi ti salutiamo con un pizzico di malinconia, ma con la consapevolezza che hai lasciato un segno. E chissà, magari tra qualche anno ricorderemo anche Teams con la stessa affettuosa nostalgia.
Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.
Skype è stata una pietra miliare del web che si evolve e cambia alla velocità della luce.
RispondiEliminaRicordo le prime videochiamate con questo software, migliorato negli anni.
Elimina