martedì 5 giugno 2018

Volcán de Fuego erutta in Guatemala: vittime, feriti e dispersi



Il bilancio della devastante eruzione del Volcán de Fuego, nel sudovest del Guatemala, che ha sepolto sotto ceneri e lava interi paesi, si aggrava sempre di più. Al momento, il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 69, ma ci sono ancora molte aree da controllare e il numero dei dispersi è incalcolabile. Solo in prossimità del villaggio di El Rodeo, i soccorritori hanno individuato ventinove corpi, la maggior parte della quale non potevano essere evacuati a causa di nuovi fiumi di lava e flussi piroclastici.

Il presidente guatemalteco Jimmy Morales ha dichiarato lo stato di emergenza negli stati di Chimaltenango, Sacatepequez e Escuintla.

Il Volcán de Fuego è uno stratovulcano noto per la sua attività stromboliana, che alterna fasi di grandi esplosioni a fasi di colate di lava fluida.

La sua eruzione di queste ore, è paragonata a quella del Vesuvio del 79 d.C., come successe a Pompei, la popolazione è stata investita da flussi piroclastici.

Video credit Epic Economist caricato su YouTube


2 commenti:

  1. Immagini spaventose. Purtroppo la natura ha anche questo lato distruttivo..

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.