martedì 12 giugno 2018

Questo blog si ferma per mancanza d'umanità


I fatti delle ultime ventiquattro ore mi hanno scosso non poco, non tanto per qualche leader politico, che continua a fare campagna elettorale, ma per il troppo odio e cinismo che ho letto in vari commenti sui social.

Immaginate per un momento di non essere nati in Italia, ma in Africa, un continente martoriato da fame, povertà, guerre e tanto altro. Che cosa faresti? Tra scegliere di morire e avere un lume di speranza, qualsiasi persona sceglierebbe la seconda ipotesi.

Lasciare delle persone in mare è un crimine contro l'umanità, inutile girarci intorno, questo discorso vale per l'Italia e tutta l'Europa.

Sentire discorsi razzisti in giro, mi ha nauseato; oggi prendo una pausa, con l'invito a guardare questo video qui sotto, realizzato da Fanpage.



Video credit Fanpage caricato su YouTube


18 commenti:

  1. Ti darò la mia opinione, anche se dura.
    La guerra è orribile, e queste persone hanno il diritto di sfuggirvi.
    Ma con quanta leggerezza lo fanno?
    Su quella nave c'erano 7 donne incinte.
    Cioè, io non farei l'amore neppure col pensiero, se vivessi in un'area interessata da un conflitto bellico.
    Loro sì. E fanno tanti figli. Evidentemente la guerra non li spaventa poi così tanto.
    Non voglio fare polemica, ma solo confrontarmi con te, sapendo che saprai e vorrai rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono paesi poveri, mancano gli anticoncezionali e molti non vanno a scuola. Diventare genitori è un diritto, che io non negherei a nessuno.

      Elimina
  2. trovarla in giro direi che è sempre più difficile

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno tutto quello che scrivi. Anch'io leggo e sento odio dappertutto, passerà anche questo momento spero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta leggere i commenti andando direttamente nella pagina YouTube segnalata, sono vomitevoli.

      Elimina
  4. Ieri a Di martedì si è sentito il pubblico (pubblico in teoria non di animaletti urlanti da social) applaudire entusiasta alle parole di Giordano che inneggiava alla prova di forza di Salvini.
    Credo sia superfluo ogni commento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella prova di forza, forte con i deboli e debole con i forti.

      Elimina
  5. Ma ci rendiamo conto o no che l’Africa è un continente che noi europei abbiamo dilapidato e continuiamo a farlo? Cosa c’è sotto il nostro territorio, nulla. In Africa c’è di tutto: uranio, oro, argento, pietre preziose, petrolio e noi, buonisti, abbiamo rubato a più non posso, abbiamo fatto di tutto perché in quegli stati non ci fosse stato sociale. Un esempio su tutti il Ghana si chiamava Costa d’Oro, oro che i colonialisti si sono premurati di sottrarre e noi italiani, con le nostre aziende non siamo da meno. Se l’Africa buttasse fuori tutto gli stranieri che sono là a delapidarla altro che immigrati, ci riempiremmo di connazionali di ritorno. Mai giudicare senza almeno aver visto, letto, conosciuto la storia. L’occidente ha la presunzione di saperla lunga, la presunzione di fare e disfare, di rubare e giudicare. Claudia si scandalizza perché concepiscono figli, da incoscienti, può essere vero, certo, tuttavia noi che siamo super coscienti li concepiamo e poi li ammazziamo al secondo, terzo, quarto mese di gestazione; dove sta l’inoscienza e aggiungerei la disumanità? La soluzione: rispettare ogni singolo stato e anziché fare politiche di sfruttamento optare per politiche di vera, sincera, autentica collaborazione, ma evidentemente questo non paga.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli stati occidentali, prima con le colonie e poi con le varie multinazionali, hanno depredato il continente nero, questa è storia, oltre che realtà.

      Elimina
  6. Quando si parla con maleducazione e cattiveria, anche se si avessero tutte le ragioni si sarebbe in torto.
    Ciao Cavaliere!

    RispondiElimina
  7. Condivido pienamente, le tue parole e la tua reazione. Siamo all'individualismo esacerbato, infatti oramai taccio per sfinimento o per evitare il turpiloquio. Che non è indifferenza, ma stanchezza. Per fortuna ci sei tu e tanti altri... Grazie.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.