mercoledì 20 giugno 2018

Prima l’umanità


Articolo da Centro Studi Sereno Regis

1- Prima l’umanità. Non prima questo o quel popolo, ma l’umanità, l’unica umanità, il cui intero valore è in ogni essere umano. La dignità di ogni persona consiste nel riconoscimento della stessa incalcolabile dignità in ogni altra persona.

2- Le diseguaglianze nelle possibilità di vivere degnamente, se dipendono dall’ambiente locale, sono da rimediare con lo spostamento, l’accoglienza, la solidarietà economica tra le popolazioni umane, mentre l’esclusione egoista aggrava l’ingiustizia di quelle diseguaglianze.

3- Quando le diseguaglianze nelle possibilità di vivere degnamente dipendono da precedenti azioni umane – guerre, colonialismo, sfruttamento, commerci iniqui, saccheggi dell’ambiante, economie della diseguaglianza, e simili – le popolazioni impoverite hanno diritto a soccorsi efficienti, a risarcimenti giusti, oppure a rifugiarsi ed essere accolte in regioni di vita migliore. I paesi più ricchi di spazi e di mezzi, specialmente se sono autori di storie di conquista, sono debitori verso le popolazioni più bisognose.


4- Le migrazioni per bisogno e per ricerca di vita migliore sono un grande fenomeno umano di questi anni, dappertutto. Non sono soltanto un problema complesso, ma anche una risorsa e una opportunità, perché avvicinano i popoli, le culture, le esperienze, le spiritualità, le arti e le capacità di lavoro, e perché  ringiovaniscono popolazioni invecchiate e di troppo bassa natalità. L’incontro pacifico e intelligente di diverse civiltà umane, è sviluppo di cultura, di spirito, e di capacità umana, è realizzazione di umanità.



Autore: 
Enrico Peyretti




Articolo tratto interamente da 
Centro Studi Sereno Regis


14 commenti:

  1. Un bellissimo articolo, caro Vincenzo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. D'altronde non ci fossero state le migrazioni saremmo ancora tutti in Africa, dove la nostra specie animale è nata

    RispondiElimina
  3. La riflessione pacata, e non il tornaconto elettorale si deve guardare, e l'articolo lo fa.

    RispondiElimina
  4. Ci sta come discorso, ma non ci sta che le migrazioni siano indiscriminate e senza controllo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fame, le guerre e tante altre cose, fa aumentare le migrazioni.

      Elimina
  5. Lo ribloggo nei miei 2 blog!Grazie,mandiiiiiii

    RispondiElimina
  6. friulimultietnicoblog.wordpress.com/2018/06/21/prima-lumanita/
    aspetto le tue visite,mandi...

    RispondiElimina
  7. Tutti abbiamo un'origine migratoria ... si dovrebbe tutelare il debole e punire chi viene sotto mentite spoglie. Purtroppo si fa di tutta l'erba un fascio e a rimetterci sono proprio quelli che non meritano trattamenti come quelli che si vedono ultimamente. Un Saluto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.